Cronaca domenica 29 giugno 2014 ore 11:05
Incile, via ai lavori

Dai controlli fatti i fanghi presenti sul fondo non risulterebbero contaminati da sostanze tossiche. La ditta Forti procede con la loro rimozione
PISA — Il via alla rimozione dei fanghi dall’Incile in vista dell’apertura del tratto fluviale che collega l’Arno al canale dei Navicelli.
I lavori inizieranno la prossima settimana e avranno una durata complessiva di 20 giorni.
Il progetto, sottoscritto tra la società Olt Offshore Lng Toscana, la Provincia e il comune di Pisa, ha l’obiettivo di ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno.
L'attività di rimozione è stata affidata all’impresa Forti, ditta incaricata dei lavori del canale.
I fanghi che verranno rimossi sarebbero già stati analizzati sulla base delle direttive Arpat e classificati come non pericolosi, perché non conterrebbero sostanze tossiche per l’uomo o per l’ambiente.
Il cattivo odore che potrebbe essere percepito durante la rimozione dei fanghi sarebbe quindi dovuto alla naturale presenza di microrganismi che svolgono attività di degradazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI