Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Lavoro martedì 28 gennaio 2014 ore 10:35

Insegnano a non usare più i contanti. A Pisa nasce il sindacato

Il pisano Cantini è il presidente degli Agenti in servizi di pagamento, che ora fanno squadra grazie a Confcommercio



PISA — C'è un pisano alla guida di ConfAsp, il sindacato degli Agenti in servizi di pagamento. Una figura professionale nuova, nata da una direttiva europea e introdotta in Italia a febbraio 2013.
Ora, però, sono più di 1.100 i professionisti iscritti in tutta Italia che vendono servizi di pagamento alternativi al contante: moneta elettronica, pos, carte prepagate, bollettini, per conto degli Istituti di Moneta Elettronica e degli Istituti di Pagamento Italiani.

Yuri Cantini, 26 anni, è stato eletto presidente della nuova federazione che, partendo da Pisa, aspira a una dimensione nazionale.
“Il nostro proposito è quello di diventare punto di riferimento per molti altri colleghi in provincia e nell'intero territorio nazionale - spiega il neo presidente -. Per esercitare la nostra professione, esistono requisiti di onorabilità e di professionalità, è obbligatorio effettuare un corso per l'iscrizione e ogni anno dobbiamo frequentare corsi di aggiornamento. Le procedure non sono agevoli e la normativa è oscura. Noi mettiamo a disposizione assistenza legale, assistenza nei rapporti con Oam, l'organismo di vigilanza, assistenza sui contratti tra agenti e gli stessi istituti di pagamento. Grazie al supporto di Confcommercio, siamo pronti a organizzare corsi di formazione riconosciuti, a creare opportunità per la vendita di nuovi servizi e convenzioni, a organizzare fiere e un magazine tutto dedicato a questo settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Infortuni da gestire, Nzola verso la Coppa d’Africa e festa per Moreo: il Pisa prepara all’Arena un bivio salvezza contro il Parma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca