Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA18°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vanessa Ferrari: «Puntavo all'oro, ma è arrivato un bellissimo argento. Più di così non potevo fare»

Cronaca venerdì 04 aprile 2014 ore 20:25

Itis Galileo alla Biblioteca SMS

Lo scienziato vivo nelle storie che saranno raccontate all'incontro



PISA — Nell’ambito di #galileo450, l’insieme degli eventi promossi dalle principali istituzioni e realtà culturali cittadine e che, fra conferenze, mostre, laboratori, proiezioni, incontri, spettacoli, concerti, animeranno Pisa lungo tutto il 2014 per celebrare il 450esimo anno dalla nascita di Galileo Galilei – la Fondazione Teatro di Pisa e SMS Biblio propongono, sabato 5 aprile, alle 17, nei locali della Biblioteca SMS, in via San Michele degli Scalzi, lo storico e filosofo della scienza Stefano Gattei e il drammaturgo Francesco Niccolini presenteranno il libro-dvd di Marco Paolini ITIS Galileo, uscito lo scorso anno per i tipi della Einaudi nella collana Stile Libero Big e di cui sono coautori.
Coordinerà l’incontro Silvia Panichi, archeologa e storica dell’arte che ha avuto modo di seguire a lungo sia diversi progetti galileiani che alcuni progetti di Francesco Niccolini.
Come nel dialogo sopra i massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, in Itis Galileo i tre autori-personaggi (Paolini, appunto, Gattei e Niccolini) raccontano al lettore alcune storie, a partire dal testo dello spettacolo omonimo, ricco di invenzioni di rara comicità, per restituirci così Galileo come una figura vicina a noi, quanto mai viva. Il ritratto di un uomo coraggioso e pavido, scienziato e meccanico, scrittore affascinante al servizio della ricerca del vero e della lingua italiana, rivoluzionario instancabile senza mai dichiararlo, mente aperta al dubbio fino alla vecchiaia. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella frazione di Agnana. Due persone di 32 e 50 anni sono state trasportate all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca