Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 06:30

Cgil: "Orrore e sdegno per l'attentato a Parigi"

"Continuare a batterci per una società più giusta ed inclusiva, per una società più libera e democratica: lo dobbiamo alle vittime di questa strage"



PISA — La Cgil di Pisa esprime il proprio orrore e sdegno per il feroce attacco alla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo in cui sono stati freddamente e barbaramente trucidate dodici persone tra redattori, collaboratori e poliziotti.

In una nota del sindacato si legge

"L'attacco infame ad un simbolo della libertà di pensiero e di stampa, che già in passato aveva subito attentati, rappresenta in modo tragicamente chiaro come proprio la libertà di espressione e di informazione, incarnati nelle vite di Charbonnier, di Wolinski e del resto della redazione di Charlie, siano i veri nemici di questi assassini. Fanatici, esaltati incapaci di vivere e professare le proprie convinzioni, in modo pacifico e non violento. Oscurantisti e integralisti che, come nel caso della strage di Utoya, utilizzano le religioni come strumento per esprimere la paura e l'odio contro chi è diverso da loro. Cultori di società chiuse ed arcaiche non riusciranno a farci tornare indietro sul piano democratico, nell'idea di comunità aperte ed inclusive capaci di accogliere e far coesistere modi di vivere e pensare diversi nel rispetto reciproco e nel rispetto delle leggi a cui tutti, come cittadini, siamo tenuti".  

"Continueremo, da laici -proseguono dalla Cgil- a batterci per una società più giusta ed inclusiva, per una società più libera e democratica: lo dobbiamo a Charb, a Wolinski, a Cabu, a Tignous, a Mustapha Ourrad, a Ahmed Merabet e a tutte le altre persone che per questi ideali hanno sacrificato la loro vita. Lo dobbiamo ai loro familiari e a tutti i cittadini/e francesi che ne hanno condiviso e ne condividono il pensiero. Nous sommes tous Charlie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità