Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Che manna la longevità. Gli anziani come risorsa, lezione giapponese
Che manna la longevità. Gli anziani come risorsa, lezione giapponese

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 14:54

La colonscopia pisana esempio per il Giappone

​Si è svolto con successo nei giorni scorsi all’ospedale di Cisanello il primo simposio ItaliaGiappone sulla colonscopia robotica (sistema Endotics)



PISA —  

Oltre ai massimi esperti in campo endoscopico del Giappone, i professori H. Ogata e K. Ohtsuka, erano presenti endoscopisti italiani e svizzeri a cui è stato dato il benvenuto dal direttore generale dell’Aoup Carlo Rinaldo Tomassini e dai direttori delle Unità operative di ‘Gastroentorologia e malattie del ricambio’ (dottor Giampaolo Bresci e ‘Gastroenterologia universitaria’ (professor Santino Marchi), insieme al dottor Piero Buccianti, direttore del Dipartimento di Chirurgia generale, che ha illustrato l’organizzazione del Dipartimento sottolineando la stretta collaborazione tra i reparti di gastroenterologia e chirurgia.

Successivamente il direttore della Sezione dipartimentale di Endoscopia dottor Marco Bertini ha presentato un modello di prevenzione dei tumori del colon-retto con l’utilizzo del sistema Endotics. Hanno fatto seguito interventi del dottor Emanuele Tumino – che ha anche ha mostrato il funzionamento del sistema Endotics con dimostrazione in vitro ed in vivo - e Giuseppe Parisi, che hanno presentato l’esperienza pisana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Record personale con 13.274 preferenze, ma il consigliere non risparmia critiche, “L’unità si costruisce includendo, non escludendo”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica