
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 14:54
La colonscopia pisana esempio per il Giappone

Si è svolto con successo nei giorni scorsi all’ospedale di Cisanello il primo simposio ItaliaGiappone sulla colonscopia robotica (sistema Endotics)
PISA —
Oltre ai massimi esperti in campo endoscopico del Giappone, i professori H. Ogata e K. Ohtsuka, erano presenti endoscopisti italiani e svizzeri a cui è stato dato il benvenuto dal direttore generale dell’Aoup Carlo Rinaldo Tomassini e dai direttori delle Unità operative di ‘Gastroentorologia e malattie del ricambio’ (dottor Giampaolo Bresci e ‘Gastroenterologia universitaria’ (professor Santino Marchi), insieme al dottor Piero Buccianti, direttore del Dipartimento di Chirurgia generale, che ha illustrato l’organizzazione del Dipartimento sottolineando la stretta collaborazione tra i reparti di gastroenterologia e chirurgia.
Successivamente il direttore della Sezione dipartimentale di Endoscopia dottor Marco Bertini ha presentato un modello di prevenzione dei tumori del colon-retto con l’utilizzo del sistema Endotics. Hanno fatto seguito interventi del dottor Emanuele Tumino – che ha anche ha mostrato il funzionamento del sistema Endotics con dimostrazione in vitro ed in vivo - e Giuseppe Parisi, che hanno presentato l’esperienza pisana
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI