Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 14:15

La Filarmonica pisana non rinuncia al 25 aprile

La Filarmonica Pisana non rinuncia a festeggiare in musica il 75° anniversario della Liberazione. Lo fa con un video in forma virtuale



PISA — A partire dalla sua fondazione nel 1765, la Società Filarmonica Pisana è stata una presenza costante in tutti gli eventi Pisani e per le ricorrenze nazionali.

In oltre 250 anni l’attività si è brevemente interrotta solo durante i lutti e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi una pandemia, un evento di analoga portata mondiale, impedisce di festeggiare la Festa della Liberazione con il tradizionale Concerto sotto le Logge di Banchi.

"Ma non ci rassegniamo a trascorrere il 25 aprile, il 75° anniversario della Liberazione, per la prima volta in silenzio.

Nella inconsueta forma di Orchestra Virtuale, abbiamo preparato il brano Sabeldans, la Danza delle Spade di Aram Khachaturian, per sconfiggere a sciabolate il Coronavirus", spiega il maestro Paolo Carosi.

"Lo dedichiamo a tutta la cittadinanza e in particolare al fedele, numeroso e caloroso pubblico che ci applaude sotto le Logge di Banchi, augurandoci di tornare presto alla più gratificante e gradevole esecuzione dal vivo.

E per i molti affezionati dei canti patriottici, un inedito video della nostra versione degli inni, registrata durante una prova nella nostra sede, prima del DPCM 4 aprile 2020":


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Aram Il'ič Chačaturjan - Sabeldans dal balletto Gayane (1942)
Bella Ciao Filarmonica Pisana
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità