Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 03 ottobre 2018 ore 09:27

I grandi nomi del Pisa Book festival

Tutto pronto per la 16esima edizione del festival dedicato a libri e scrittori con ospiti nazionali e internazionali e una mostra con 160 editori



PISA — Con 160 espositori, decine di eventi, laboratori, reading letterari e tante novità, il Pisa Book Festival, da sedici anni appuntamento tradizionale d’autunno con i libri e gli editori indipendenti, torna a catturare i lettori di tutta Italia dal 9 all’11 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa. Ieri a Firenze, nella Sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati della Regione Toscana, è stato presentato il programma della sedicesima edizione del primo e più importante salone nazionale del libro organizzato in Toscana dedicato agli editori indipendenti, ideato e diretto dall’editrice Lucia Della Porta e promosso e sostenuto da Regione Toscana, Comune di Pisa e Fondazione Pisa.

La grande apertura internazionale del Pisa book festival è confermata anche quest’anno da ospiti consacrati dal pubblico e dalla critica. Dalla Spagna, il Paese ospite di questa sedicesima edizione, grazie al supporto del Ministero della Cultura spagnolo e tramite la Direzione Generale del Libro e Promozione della Lettura, arriveranno scrittori emergenti come Mariana Torres e Roberto Osa, e già affermati come: José Ovejero, autore di libri di viaggio, racconti, romanzi e poesie, definito “uno dei migliori scrittori della sua generazione” e attualmente in libreria con L’invenzione dell’amore (Voland); Rosa Montero, giornalista del Pais e autrice di libri per l’infanzia, biografie e romanzi, che con La Pazza di casa, il suo romanzo più conosciuto in Italia, ci presenta la bellezza della vita, la follia, la memoria e aneddoti su personaggi conosciuti, artisti e ricordi personali; la regina del noir Dolores Redondo, vincitrice del Premio Bancarella 2018, la cui Trilogia del Batzán è stata tradotta in 12 lingue; Lorenzo Silva, demiurgo degli ispettori della Guardia Civil Bevilacqua e Chamorro, protagonisti di polizieschi approdati in tv e al cinema; Domingo Villar il cui ispettore Leo Caldas ha già stregato la Spagna.

In contemporanea con i festeggiamenti nel Regno Unito e in Scozia, per il centenario della nascita di Muriel Spark, la scrittrice scozzese nata a Camberg nel 1918 e sepolta ad Arezzo, dove visse per venti anni, il Pisa Book Festival, in collaborazione con Creative Scotland e sotto la direzione artistica di Joseph Farrell, organizza lo speciale Muriel Spark 100: tre giorni di conversazioni e dibattiti, mentre allo stand Books from Scotland saranno in vendita tutti i romanzi della scrittrice ripubblicati in edizione speciale dalla casa editrice Polygon. Dalla Scozia arrivano per l’occasione James Campbell,Alan Taylor e Rosemary Goring.

Giovedì 8 novembre alle 17, nel Museo della Fondazione Pisa sul Lungarno Gambacorti, sarà inaugurata Fabularium. Piccolo catalogo illustrato, la mostra di Ester García, autrice di straordinarie illustrazioni di libri per bambini ai quali, come ogni anno Palazzo Blu dedica una piccola mostra e laboratori didattici. Saranno quindi le bellissime immagini della Selecciòn Natural (sì proprio la Selezione naturale di Darwin!) o dell’ironico Por qué los gatos no se llevan sombrero Ester García e dell’impegnato El màs ràpido (Il più veloce) a sottolineare il talento espressivo di Ester García.L’ingresso alla mostra Fabularium sarà gratuito e seguirà l’orario di apertura della mostra autunnale di Palazzo Blu “Da Magritte a Duchamp” (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 20).

Il focus sulla poesia è fra le grandi novità della sedicesima edizione del Pisa book festival 2018 con un doppio tributo a due grandi autori che hanno segnato la storia della letteratura e della musica, García Lorca e Leonard Cohen, e con i recital di Valerio Magrelli e di Tiziano Scarpa.

Venerdì 9 alle 21.30, tributo al grande García Lorca con il recital in doppia lingua di Juan Carlos Reche, e Valerio Nardoni con i versi messi in musica e cantati da Selena Simonatti.

Si parte per un viaggio sentimentale nel Millennium Poetry (Emons Audiolibri), venerdì 9 alle 17, assieme a Valerio Magrelli, che guiderà il pubblico in una passeggiata fra i versi che hanno segnato la storia della letteratura mondiale. Sarà il poeta e drammaturgo Tiziano Scarpa a toccare l’animo dei lettori, sabato 10 alle 19, con Senti, ti dico una cosa che preferirei non dire, il recital di poesie tratte dalla sua raccolta Le nuvole e i soldi, che forti discussioni hanno suscitato sui social, alternate alle storie in rima del suo ultimo libro Una libellula in città (Minimum Fax). Ancora poesia, domenica 11, con Maria Attanasio, Ennio Cavalli e Claudio Pozzani che cercheranno di rispondere alla domanda C’è ancora tempo per la poesia? Sempre domenica 11 ci sarà la presentazione della videoantologia della poesia spagnola contemporanea (Valigie Rosse) con la partecipazione straordinaria di José Maria Micò, poeta e traduttore della Divina Commedia in spagnolo. Largo ai giovani con il “Poetry Slam” degli Yawpisti, con ospite d’onore Marcal Font Espi, campione nazionale spagnolo . Gran finale, domenica 12, con Silvia Albertazzi che leggerà brani del suo Leonard Cohen, manuale per vivere nella sconfitta (Pagina Uno) accompagnati dalle cover dell’indimenticabile cantautore proposte da Dany Greggio.

Con Chen Qiufan, esponente di riferimento della nuova generazione cinese degli autori di fantascienza, Paul Lynch, fra i più brillanti scrittori irlandesi che al festival presenta il suo ultimo libro Neve Nera(66thand2nd) Kjell Westo, il sofisticato autore finlandese di lingua svedese con Miraggio:1938Yolaine Destremau, pittrice consacrata alla scrittura di romanzi di successo tradotti in molte lingue che pubblica con Barta il libro La casa di Cognac,Doug Johnston, il fisico nucleare con la passione per il football autore del best seller Colpisci e scappa pubblicato in Italia da Casa Sirio, il PBF 2018 offre ai visitatori un interessante spaccato della letteratura contemporanea.

Molto attesi dal pubblico della fiera pisana sono Massimo PolidoroRoberto Cotroneo, Bruno Arpaia, Dario LevantinoEmiliano Di Marco, Francesco MuzzopappaEmanuela Da Ros, Francesca Bonafini, Andrea Schiavon,  Franco Faggiani, Gianluca Monastra, Giulio GiorelloAlberto Mario Banti e Filippo Gattai Tacchi.

Ampio spazio al giallo e ai suoi autori. In programma, oltre a una tavola rotonda con i giallisti spagnoli, anche due novità della scena italiana, la rivelazione Simona Venditto col suo Aria di Neve e il vulcanico Pasquale Sgrò che presenta una nuova avventura dell’ispettore Felicino (Polistampa). E non mancherà Marco Malvaldi, lo scienziato scrittore come sempre ospite d’onore del festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità