Attualità venerdì 28 febbraio 2025 ore 15:30
La Torre di Pisa si illumina per le malattie rare

Il monumento simbolo della città si accende per sensibilizzare sull’importanza della ricerca e dell’accesso alle cure.
PISA — Anche quest’anno la Torre di Pisa si illumina in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, aderendo all’iniziativa promossa dal coordinamento europeo di Ern ReConnet guidato da Marta Mosca, ordinaria di Reumatologia all’Università di Pisa e direttrice dell’Unità operativa di Reumatologia dell’Aoup.
L’illuminazione del monumento, prevista per oggi 28 Febbraio a partire dalle 18:30, si inserisce nel quadro delle iniziative internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investire nella ricerca e migliorare l’accesso alle cure per chi è affetto da malattie rare.
Sensibilizzare sulle malattie rare è fondamentale per promuovere una maggiore consapevolezza, favorire la diagnosi precoce e migliorare la qualità della vita dei pazienti. L’evento si affianca ad altre iniziative promosse da Ern ReConnet e dall’Aoup, tra cui il recente incontro “Innovazione e accessibilità alle cure nelle malattie rare: il ruolo delle reti Ern nella ricerca”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI