Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Hacker interrompono trasmissioni tv in Iran e mandano in onda messaggio Pahlavi: «Tornerò in Iran»
Hacker interrompono trasmissioni tv in Iran e mandano in onda messaggio Pahlavi: «Tornerò in Iran»

Attualità Martedì 03 Febbraio 2015 ore 16:40

La “versione” di Slow Food per nutrire il pianeta

Aspettando Expo 2015, ciclo di seminari promossi dalla Regione e dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola superiore Sant’Anna



PISA — Aspettando l’inaugurazione di Expo 2015 a Milano, l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Regione Toscana organizzano un ciclo di seminari sul cibo, in tutti i suoi aspetti: dalla valorizzazione dei prodotti tipici alla sicurezza alimentare.

In questo contesto, si colloca l’incontro del 5 febbraio (aula 3, inizio alle 14.30) con Raffaella Grana di Slow Food Toscana e con Roberto Burdese, presidente onorario di Slow Food Italia - Slow Food Nazionale.

“Nutrire il Pianeta: la versione di Slow Food” è il titolo del seminario, durante il quale condividere l’essenza dei tre principi di cui si fa portatore Slow Food per il cibo, (buono, pulito e giusto) e per capire meglio come essi rappresentino la via maestra per affrontare le più urgenti e le più difficili sfide globali, legate proprio all’alimentazione.

La lotta alla malnutrizione, il supporto all’agricoltura sostenibile e la tutela dell’ambiente, il rapporto tra cibo e salute sono alcuni temi su cui i relatori si soffermeranno nel seminario alla Scuola Superiore Sant’Anna, anticipando, secondo la definizione di Grana e di Burdese, l’interpretazione sul futuro del cibo”, di cui Slow Food si farà portatore all’Expo 2015.

I successivi appuntamenti con i seminari verso Expo 2015 analizzeranno ancora aspetti legati alla produzione, alla distribuzione e al consumo del cibo.

I titoli dei prossimi due incontri saranno “Verso la riduzione dei rifiuti alimentari: le regole del cibo ostacolo e soluzione nella lotta allo spreco alimentare”, con Pamela Lattanzi, docente all’Università di Macerata (12 febbraio, aula 3, alle 10) e “Il cibo di chi non lo ha”, con Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia (19 febbraio, alle 11.30, aula 6). La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio o per motivazioni personali, a seguire gli incontri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cileno sarà convocabile dopo il transfer. Il nigeriano rientra dall'Africa e il capitano dalla squalifica. Test in Finlandia per Stengs
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità