Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 08:30

Sette progetti per il vivaio delle idee

Le ricerche dell’ateneo protagoniste del workshop “La scienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile” del Road Show di Italia Camp



PISA — Il verde urbano, il cibo, la produzione di olio e vino, sistemi informatizzati per il settore alimentare sono le ricerche dell’Università di Pisa che, giovedì 22 gennaio, saranno protagoniste della terza tappa del Road Show organizzato a Pisa dall’Associazione Italia Camp per il Padiglione Italia EXPO 2015, progetto volto a realizzare un vivaio itinerante di idee, progetti e start up che darà vita a una esposizione permanente e story telling durante i sei mesi di Expo 2015. A partire dalle 15, alla Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi, sette progetti di ricerca dell’Ateneo si presenteranno nell’ambito del workshop “La scienza e la tecnologia al servizio dell’alimentazione sostenibile”. Tutti i progetti sottomessi nel portale di Italia Camp costituiranno il “Vivaio delle idee” per Expo 2015 e potranno essere valutati per la manifestazione, che ha come tema centrale “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

“L’Expo 2015 è un evento importante per il sistema paese – dichiara il professor Paolo Ferragina, prorettore per la Ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa – e il nostro ateneo si è attivato già da alcuni mesi per promuovere al meglio le ricerche che si occupano dei temi centrali della manifestazione. La presenza di sette nostri progetti dimostra la qualità del lavoro svolto dai docenti dei dipartimenti di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali e di Veterinaria, e del Centro sulla Nutraceutica. Tutto questo rientra in una serie di attività e iniziative che l’ateneo promuove quotidianamente per valorizzare i risultati delle ricerche condotte nelle nostre strutture, con l’obiettivo di un sempre più efficace trasferimento tecnologico”.

I progetti di ricerca dell’Università di Pisa selezionati per la tappa pisana del Road Show sono “Progettare la città verde nell'era del cambiamento globale: funzioni degli alberi urbani e loro adattabilità nelle future condizioni climatiche (Treecity)”, del professor Giacomo Lorenzini; “Pomodori superbio: uno studio multidisciplinare dell’Università di Pisa rivela le proprietà salutistiche del pomodoro biotizzato”, della professoressa Manuela Giovannetti; “Formaggio e salute: la ricerca svela le proprietà funzionali del pecorino”, del professor Marcello Mele; “La produzione di vini di elevata qualità senza aggiunta di solfiti”, del professor Gianpaolo Andrich; “L'utilizzo della neve carbonica nella produzione di olio extravergine di oliva di elevata qualità”, della professoressa Angela Zinnai; “Database viticolo italiano e Universal Vitis database”, del professor Claudio D’Onofrio; “Proposta di creazione sistema informatizzato per la gestione del pericolo nelle imprese alimentari attraverso procedure basate sull’Haccp”, della professoressa Alessandra Guidi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica