Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:33 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 06:30

Sordità, un intervento al posto dell'apparecchio

Luca Bruschini

Ricercatori pisani premiati con un finanziamento statale per fare ricerca con ingegneri, fisici e chimici sulla sostituzione delle cellule



PISA — Pisa ha fatto passi in avanti nella ricerca contro la sordità, aggiudicandosi un finanziamento da parte del ministero della Salute.

I ricercatori del reparto di otorinolaringoiatria audiologia e foniatria diretto Stefano Berrettini stanno lavorando ad un progetto che potrebbe sostituire gli impianti auricolari alimentati a batteria.

La ricerca ha l’obiettivo di sostituire le cellule dell’orecchio che non funzionano più, impiantando chirurgicamente al loro posto uno strumento capace di autoalimentarsi grazie alle onde sonore. Questa tecnologia potrebbe sostituire quella degli impianti cocleari, che devono essere alimentati da batterie esterne.

Anche se al momento un equipe giapponese sta percorrendo la stessa strada, i ricercatori pisani contano di riuscire ad essere i primi a brevettare il nuovo modello di impianto. Il progetto, diretto da Stefano Berrettini e Luca Bruschini ha ottenuto un finanziamento di 450 mila euro da parte del ministero della Salute.

Coinvolti nel progetto, oltre ai medici, anche ingegneri, fisici e chimici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità