Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 18 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Cronaca mercoledì 12 febbraio 2014 ore 16:05

L'Asl 5 cura la cecità in Africa

Un team di Pisa il 16 febbraio partirà per il Burkina Faso



PISA — Anche l'Asl 5 di Pisa è Contro la cecità in Africa-Burkina Faso. Partecipa, infatti, al progetto di cooperazione sanitaria internazionale di interesse regionale.

Per combattere la cecità nel continente africano, la Asl 5 ha selezionato un team composto da tre medici oculisti, due infermieri e un funzionario dell'organizzazione per il supporto logistico.

Con l'aiuto di Regione Toscana, unità di oculistica ospedaliere e universitarie, Movimento Shalom e Ministero della Sanità del Burkina Faso, dal 2009 team di medici oculisti e personale infermieristico si recano nel Paese centro africano per assistere la popolazione civile e effettuare interventi chirurgici alla cataratta.

Quest’anno la missione pisana coordinata dalla sezione regionale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità partirà il 16 febbraio e resterà fino alla fine del mese nella provincia di Le’o, a circa tre ore a sud della capitale del Burkina vicino al confine con il Ghana, una delle zone più povere dell’intero continente africano.

“Effettueremo tutti i giorni visite oculistiche e sedute operatorie per lo più incentrate su cataratta e glaucomi - spiega Claudio Marconcini, primario di oculista dell’ospedale Lotti – patologie che in quelle zone sono le principali cause di cecità se si pensa che il rapporto medici oculisti popolazione è nel Burkina di 6 a 14 milioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le positività tracciate nelle ultime 24 ore fanno salire a 67830 quelle accertate in provincia da inizio epidemia. Altri 3 decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cronaca