Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 16:22

"In prima linea per il diritto allo studio"

L'università dà pieno appoggio alla mobilitazione degli studenti contro il nuovo Isee. "Intervento all'Ex Gea richiesto dopo ripetute segnalazioni"



PISA — A Pisa, come in tutta Italia, gli studenti stanno portando avanti la battaglia contro la revisione dei parametri Isee.

In una nota l'Ateneo pisano sottolinea il "pieno appoggio alla mobilitazione degli studenti".

"Nella sua ultima seduta - si legge in una nota dell'università- il senato accademico ha deliberato una specifica mozione al riguardo e il rettore si è impegnato a portare nelle sedi istituzionali l'esigenza di revisione delle recenti modifiche Isee: proprio ieri, infatti, era a Roma all’Assemblea della Conferenza dei Rettori, che ha approvato un documento per chiedere con forza al governo di garantire il diritto allo studio, sottoponendo a un’attenta verifica il sistema di calcolo degli indicatori Iee e individuando fonti di finanziamento in modo da assicurare la borsa di studio a tutti gli aventi diritto. Dopo l’Assemblea studentesca di martedì 20 ottobre relativa a queste tematiche, appoggiata dall’Ateneo con la sospensione della didattica, un gruppo di studenti ha occupato il complesso ex-Gea".

E proprio per quanto riguarda l'occupazione dell'edificio l'ateneo sottolinea di essersi "limitato, come sempre in questi casi, a segnalare il fatto agli organi competenti".

"Poi -proseguono- nel pomeriggio di giovedì 22 ottobre, di fronte a ripetute segnalazioni che denunciavano la sottrazione di libri dal magazzino presente nel complesso e all’evidenza che tali comportamenti erano ancora in corso, rendendo la situazione insostenibile, l’Università ha provveduto ad allertare il 113, come da preciso dovere di ogni pubblico ufficiale, senza sollecitare azioni di forza. Non appena venuto a conoscenza del precipitare della situazione, il rettore ha contattato il questore ed ha invitato due dei suoi prorettori a recarsi presso l’ex-Gea per cercare di evitare ulteriori degenerazioni".

La presenza dei libri all'interno del complesso: l'università spiega che "è dovuta al fatto che tale sede è utilizzata come magazzino della Pisa University Press, la casa editrice dell’Ateneo, con una regolare movimentazione tipica dell’attività di un'azienda di questo tipo. Una parte minoritaria dei volumi è invece di proprietà della Regione Toscana ed è in attesa di riconsegna. Non c’è, dunque, alcun mistero sulle migliaia di testi presenti nella sede dell’ex-Gea, dove vi è un magazzino in piena funzione e non "un deposito clandestino di libri in condizioni di abbandono", come è stato ripetutamente sostenuto e ripreso anche dalla stampa. La vicenda dell'occupazione dell'ex-Gea, con tutti i suoi sviluppi negativi, lungi dall’avere un nesso con la battaglia contro la revisione dei parametri ISEE, rischia di distogliere l'attenzione pubblica dalle stesse ragioni della protesta, a difesa del diritto allo studio, che vede l'Ateneo attivamente presente accanto agli studenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità