Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 15:48

Laurea in ingegneria gestionale per Martina Batini

La campionessa di scherma ha discusso una tesi sullo sviluppo per l'avvio di un'impresa. La 25enne pisana già protagonista ai mondiali di fioretto



PISA — Con una tesi sullo sviluppo di un modello ingegneristico per la progettazione e la creazione di un’impresa, mercoledì 3 dicembre Martina Batini ha conseguito il titolo di dottoressa magistrale in Ingegneria gestionale.

La venticinquenne campionessa pisana della scherma ha così concluso un anno che per lei sarà difficile da dimenticare e che l’aveva già vista protagonista ai campionati mondiali di fioretto di Kazan, prima con la medaglia d’argento nella gara individuale e poi con l’oro in quella a squadre.

Martina ha tenuto la discussione nell’aula Magna di Ingegneria, insieme alla collega Sara Paolucci, davanti a una commissione formata dal presidente del Consiglio di corso di laurea, Franco Failli, e dai professori Emanuele Crisostomi, Michele Lanzetta, Antonella Martini e Gionata Carmignani, che ha seguito il lavoro delle due studentesse come relatore.

Alla dissertazione è intervenuto anche il prorettore per gli studenti, Rosalba Tognetti, che ha portato i saluti e le congratulazioni del rettore Massimo Augello e dell’Ateneo. Per la prova finale, Martina ha ottenuto un punteggio di 29/30, laureandosi con la votazione complessiva di 106/110.

Il lavoro sviluppato e discusso da Martina Batini e Sara Paolucci si è dunque concentrato sullo studio teorico di un modello ingegneristico in grado di guidare l'avvio di una nuova impresa e sull'applicazione pratica di tale modello a un caso concreto.

“L’oggetto dello studio degli ingegneri gestionali – ha sintetizzato il relatore, Gionata Carmignani – è l’impresa o una organizzazione in senso generale, più che un prodotto particolare. Per questo, seguendo modelli utilizzati negli altri rami dell’ingegneria per singoli prodotti, l’ingegnere gestionale sviluppa e affina metodi per la creazione e la corretta progettazione di un’impresa. L’argomento della tesi sviluppata da Martina e Sara ha riguardato proprio la proposta di un modello da seguire per mettere in piedi un’azienda, che abbia successo nel mercato e non corra il rischio di fallire precocemente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità