Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 30 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 14:30

Le imprese pisane più etiche diventano stellate

Sono 26 le aziende della provincia che hanno ottenuto il riconoscimento del "rating della legalità" dall’Antitrust, visualizzabile dalle visure del Registro Imprese



PISA — Istituito dal parlamento in attuazione alla legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29 nel 2012 ed entrato in vigore nel 2013 con il Regolamento dell'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM), il Rating della legalità è uno strumento innovativo e premiale per le aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Le imprese pisane "stellate" sono 26, un numero già significativo, inferiore in Toscana (totale di 202) soltanto a Firenze che ne ha 63, ma destinato a crescere.

Scopo fondamentale dell'indicatore è quello di promuovere nel nostro paese principi etici nei comportamenti aziendali fornendo, nel contempo, informazioni di cui tener conto nell'erogazione di finanziamenti ed altre provvidenze di fonte pubblica o nell'accesso al credito bancario.

Il riconoscimento, dal mese di ottobre, entrerà a far parte delle informazioni contenute nella visura camerale accanto ai dati anagrafici dell’impresa e con ciò aumenta l'importanza di acquisirlo.

Il “Rating della legalità “si ottiene su base volontaria e può essere richiesto per via telematica dalle imprese che abbiano sede operativa sul territorio nazionale, un fatturato minimo di due milioni di euro conseguito nell’ultimo esercizio e che risultino iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni. Il profilo "etico" dell'impresa si misura in "stelle": si va da un livello minimo corrispondente a una stella a quello massimo di tre e viene attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dopo aver incrociato le dichiarazioni delle aziende con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il dibattito sulla Patrimonio Pisa s'infiamma la discussione sui beni pubblici: per Auletta l'amministrazione pronta a vendere l'immobile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità