Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gol meraviglioso di Yamal e un ego che fa paura a tutti
Il gol meraviglioso di Yamal e un ego che fa paura a tutti

Pisa Sporting Club sabato 08 novembre 2025 ore 07:30

Le pagelle di Pisa-Cremonese

I giocatori festeggiano la prima vittoria in Serie A con la Cremonese (Foto Masotti)

Voti alti per una squadra che continua a stupire. Touré, Tramoni e Semper i migliori i campo, altra prova di maestria tattica da Gilardino



PISA — Una vittoria destinata a rimanere nella storia, perché rompe un digiuno lunghissimo durato 34 anni e 6 mesi. Ecco i protagonisti del grande successo di ieri sera contro la Cremonese

Semper 7 – Sempre attento, sicuro nelle uscite e reattivo sulle conclusioni di Baschirotto e Vazquez. Quando serve, c’è. Si è conquistato un meritato clean sheet. E c'è chi ancora lo critica. 

Calabresi 7 – Grande impatto, si francobolla come un mastino a Vazquez, qualche imprecisione in copertura ma nel complesso regge bene la linea. Si propone anche in avanti con buona intensità. Merita la maglia da titolare

Caracciolo 6,5 – Guida la difesa con esperienza, sbaglia poco e imposta con ordine. Prestazione solida. Il capitano non sbaglia neanche questa volta

Canestrelli 6 – Cresce con il passare dei minuti, chiude bene e libera l’area senza fronzoli. Sfiora anche il gol di testa, ma nella valutazione pesa l'errore in fase di disimpegno che porta Vazquez a colpire la traversa. 

Touré 7,5 – Spinge, recupera, e soprattutto segna il gol che vale la prima vittoria in Serie A. Decisivo, il migliore in campo. Atleticamente è strabordante. 

Akinsanmiro 7 – Vivace e coraggioso fino all’infortunio. Crea superiorità, recupera palloni e dà ritmo al centrocampo, ridicolizza in un battito d'ali anche i migliori centrocampisti avversari. Sperando che non resti fuori a lungo dopo l'infortunio. 

Piccinini 6,5 – Entra con buona personalità, copre gli spazi e partecipa all’azione del gol rimettendo in gioco un pallone allungato in area da Tramoni. Il gol è anche merito suo. 

Aebischer 7 – Regge il centrocampo con grande disciplina tattica, riuscendo a fare più che da tutor a Vural e Akinsanmiro. Corre, corre e ancora corre, fino oltre al fischio finale. Abbiamo pensato avesse una batteria di riserva sotto il cofano. 

Vural 6,5 – Fatica a trovare continuità e soffre il pressing avversario, ma resta ordinato. Sta crescendo.

Marin 6 – Dà equilibrio e freschezza nella fase finale, aiutando a gestire il vantaggio.

Cuadrado 5,5 – Non al meglio, spesso impreciso e poco incisivo. Esce per un problema fisico, ma forse Gilardino lo avrebbe cambiato comunque all'intervallo.

Leris 6,5 – Entra bene, corre e dà spinta. Si fa trovare pronto in entrambe le fasi.

Moreo 6 – Lotta ma incide poco. Pochi palloni giocabili, esce nella ripresa facendo più che altro il lavoro sporco

Tramoni 7,5 – Il suo ingresso cambia la partita. Entra con energia, crea scompiglio e firma l’assist del gol partita. Prestazione di gran classe del corso, con grande qualità ed eleganza nella falcata. La luce si è accesa, Matteo è tornato, bastava solo crederci. 

Nzola 5,5 – Si muove bene, tiene su la squadra e sfiora più volte il gol, spreca troppo. Questa volta non una prestazione da incorniciare, ma è generoso. Pesa nella valutazione specialmente una conclusione da fuori che, se gestita diversamente, con un passaggio avrebbe potuto mandare in porta ben due compagni. Poco lucido.

Meister s.v. – In campo nel recupero, troppo poco per essere giudicato.

Gilardino 7,5 – Imposta bene la gara, tatticamente prepara una sfida a scacchi con Nicola e la vince con i cambi giusti. La squadra gioca con grande carattere: primo successo meritato. Ormai Gilardino si è preso questo Pisa. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nerazzurri vogliono sbloccarsi alla Cetilar Arena dopo quattro pareggi di fila. Gilardino ritrova Aebischer, in avanti Moreo con Nzola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club