Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:14 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Pisa Sporting Club venerdì 07 novembre 2025 ore 22:30

Pisa-Cremonese 1-0, esulta la squadra di Gilardino

Touré in azione con la Cremonese (Foto Gabriele Masotti)

Super Tramoni offre l'assist decisivo per il gol di Touré e i nerazzurri conquistano una grande partita. Ora la sosta per ricaricare le batterie



PISA — Il Pisa torna all’Arena Garibaldi con l’obiettivo di centrare la prima vittoria in Serie A e ci riesce con una grande prestazione collettiva a la rete decisiva di Touré, propiziato da un ritrovato Matteo Tramoni.

Gilardino prova a interrompere confermando gran parte dell’undici visto a Torino, con appena tre cambi.Davanti a Semper spazio a Calabresi, Caracciolo e Canestrelli nella linea a tre, con Albiol inizialmente in panchina. Sulle corsie agiscono Touré e Cuadrado, mentre Aebischer guida la mediana accanto ai giovani Vural e Akinsanmiro. In attacco Moreo, reduce dalla doppietta dell’Olimpico Grande Torino, affianca Nzola, preferito a Meister.

Primo tempo. Il Pisa parte forte. Al 2’ Nzola scatta sul filo del fuorigioco ma il cross finisce sul fondo. Poco dopo Cuadrado serve Touré, che calcia di prima intenzione sfiorando il palo. Al 10’ Nzola prova da fuori invece di servire i compagni e Audero blocca senza problemi. La Cremonese risponde al 14’ con Vazquez, ma Semper si oppone con un grande intervento. Al 22’ Caracciolo colpisce di testa su punizione di Cuadrado, ma il portiere ospite para con facilità. Touré ci riprova un minuto dopo, poi è Akinsanmiro a tentare dalla distanza trovando ancora Audero pronto. Al 26’ Nzola trova la rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 36’ Vandeputte spreca da calcio d’angolo mandando alto. Il Pisa gioca con personalità, marcature strette e pressing alto, seguendo alla lettera il piano gara preparato da Gilardino con Caracciolo in marcatura su Vardy e Calabresi su Vazquez. Al 40' Cuadrado pesca Touré su punizione, ma la palla viene deviata in angolo dal quale lo stesso Cuadrado mette in mezzo, ma Audero blocca. Termina così il primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte con un cambio per il Pisa: dentro Leris al posto di Cuadrado, fermato da un problema muscolare. Al 4’ i nerazzurri protestano per un sospetto tocco di mano in area, ma l’arbitro lascia correre. Pochi minuti dopo Leris su punizione trova Moreo, che tenta un colpo di tacco spettacolare mandando di poco alto. Al 9’ grande chance per Nzola, servito da Akinsanmiro, ma il tiro finisce sopra la traversa. Al 14’ ancora Nzola vicino al gol, ma Audero chiude lo specchio e devia in angolo. Un minuto più tardi la Cremonese risponde: errore in uscita del Pisa e Vazquez centra la traversa. Lo stesso calciatore, poco dopo, impegna Semper con un colpo di testa ben indirizzato. Problema fisico per Akinsanmiro, costretto a lasciare il campo per Piccinini. Gilardino cambia ancora: dentro Tramoni per Moreo e Marin per Vural. Al 23’ Bondo tenta la conclusione da fuori, palla di poco a lato. Subito dopo ci prova Vardy, ma Semper blocca. Gli ospiti alzano il ritmo e Baschirotto di testa costringe ancora il portiere nerazzurro all’intervento. Al 30’ arriva però il meritato vantaggio del Pisa: splendida azione avviata da Tramoni, scambio con Piccinini e cross preciso per Touré, che di testa batte Audero. L’Arena esplode. Pochi minuti dopo lo stesso Touré sfiora la doppietta, imitato da Canestrelli al 34’. La Cremonese accusa il colpo ma il Pisa porta a casa la partita e di fatto il Pisa si arrocca con successo.

TABELLINO PISA-CREMONESE 1-0
Pisa (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Vural (22' st Marin), Aebischer, Akinsanmiro (22' st Piccinini), Cuadrado (1' st Leris); Moreo (22' st Tramoni), Nzola (46' st Meister). A disp. : Nicolas, Scuffet, Angori, Hojholt, Buffon, Coppola, Albiol, Denoon, Bonfanti, Lorran. All.: Gilardino.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano (46' st Johnsen), Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero (33' st Sarmiento), Bondo, Vandeputte, Faye; Vazquez (33' st Bonazzoli), Vardy. A disp.: Silvestri, Nava, Valoti, Floriani Mussolini, Ceccherini, Lordkipanidze, Folino. All.: Nicola.
Arbitro: Marcenaro di Genova
Reti: 30' st Touré
Ammoniti: Aebischer, Faye, Vural, Terracciano, Marin, Piccinini
Note: Recupero 1' pt, 4' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nerazzurri vogliono sbloccarsi alla Cetilar Arena dopo quattro pareggi di fila. Gilardino ritrova Aebischer, in avanti Moreo con Nzola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Politica