Sport mercoledì 14 maggio 2025 ore 14:30
Le Pisa Towers tornano a casa

Sabato 17 Maggio la squadra Under 16 di softball giocherà per la prima volta a Pisa, sul campo della Polisportiva La Cella, dopo anni da nomade
PISA — Dopo anni di sacrifici, allenamenti lontano da casa e partite giocate in trasferta, le Pisa Towers Under 16 possono finalmente scendere in campo nella loro città. Sabato 17 Maggio, alle ore 16, sul diamante della Polisportiva La Cella in via Fiorentina 167, si disputerà la prima partita ufficiale “in casa” per la squadra di softball, che esordirà davanti al proprio pubblico nel campionato toscano.
Un appuntamento storico per l’intero movimento, che arriva dopo una lunga attesa e un esordio di campionato positivo, con una vittoria e una sconfitta sul campo Mezzetta di Firenze contro la Fiorentina. Le ragazze allenate da Alessia Ambrogi, Sauro Locci e Marco Simi hanno dimostrato grinta e qualità, frutto di un lavoro serio e continuo.
Questo risultato è anche il coronamento dell’impegno di tante persone: dai genitori degli atleti al gestore del campo Luciano Sorrentino, fino al sostegno del Comune di Pisa. Da tempo le Towers cercavano uno spazio per giocare stabilmente in città, e La Cella ha finalmente aperto le sue porte.
Nate nel 2019 da un’idea del compianto Franco Grappolini, figura di riferimento del baseball italiano, le Pisa Towers sono oggi una realtà consolidata e affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball. Con un settore giovanile in crescita, la società guarda avanti e lancia anche una raccolta fondi per sistemare definitivamente il campo e intitolarlo proprio a Grappolini. L’ingresso alla partita sarà libero.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI