Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 13:00

Fuori dalla scuola per fare impresa

Una linea di bicchieri ecosostenibili ha fatto vincere una scuola di Cecina. Tra le classi che hanno partecipato, anche alcune di Cascina e Pisa



PISA — Con il progetto Divino ricordo, l’Istituto tecnico Isiss Marco Polo di Cecina si è aggiudicato la vittoria della finale regionale di Impresa in azione Toscana 2014 che si è appena conclusa in città.

L’iniziativa, volta a promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani, ha così premiato la migliore impresa di studenti a livello regionale, che ora potrà quindi partecipare a Biz Factory, la finale nazionale del progetto che si svolgerà a Milano dal 5 al 6 giugno.

Il progetto vincente ideato dai ragazzi è una linea di bicchieri creata con vetro proveniente da bottiglie di vino prodotte e consumate nella Costa degli etruschi. Proposti come esempio di sviluppo sostenibile, i bicchieri saranno commercializzati in ristoranti, enoteche e agriturismi.

La giuria composta da imprenditori e rappresentanti dell’Ufficio scolastico regione, dell’università di Pisa, di Invitalia e di Unioncamere Toscana ha assegnato anche tre premi speciali: il premio Green Lab, assegnato all’impresa più ecosostenibile, è andato all’Istituto tecnico Itcg Cerboni di Portoferraio con la Bee Bag, una borsa creata in materiale riciclato.

La Business Cup, assegnata all’impresa con il maggior spirito commerciale, è andata invece all’Istituto tecnico Itcg Piccolini di Volterra con il progetto Ci gusta, un prodotto-servizio legato alla cucina del territorio.

Infine la Innovation Cup, assegnata all’impresa più innovativa, è andata all’Istituto tecnico Isis Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

Tra le altre scuole ad aver preso parte all'iniziativa il liceo scientifico Filippo Buonarroti di Pisa e l'Istituto tecnico Pesenti di Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità