Attualità lunedì 22 giugno 2020 ore 16:15
Litorale pisano, issate quattro Bandiere Blu 2020

Il sindaco Conti: "In un momento delicato, una conferma importante per il nostro litorale che deve tornare ad essere polo turistico attrattivo"
PISA — La Bandiera Blu, assegnata anche per questo 2020 dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) al litorale pisano, è stata ufficialmente issata questa mattina al Porto di Pisa alla presenza del sindaco di Michele Conti, dell’assessore all’ambiente Filippo Bedini, dell’assessore al turismo e litorale Paolo Pesciatini, del Presidente della Fee Claudio Mazza in collegamento da Roma e dell’amministratore del Porto di Pisa, Simone Tempesti. A seguire gli alzabandiera ai pennoni di Marina, Tirrenia e Calambrone.
Presenti alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu anche una rappresentanza dei figuranti delle Antiche Repubbliche Marinare, il capitano di fregata Giovanni Cavallo della Capitaneria del Porto di Livorno, i Carabinieri della Stazione di Marina di Pisa e i responsabili del sindacato dei balneari Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti.
“In un momento così difficile e delicato per il turismo – ha commentato il sindaco Conti - la conferma di questo riconoscimento per il litorale pisano mette in evidenza, sotto il profilo delle garanzie e della sicurezza ambientale, che siamo pronti a rispondere alle nuove esigenze della domanda turistica in termini di sicurezza e capacità di accoglienza".
“Il fatto che il litorale si possa fregiare di ben quattro Bandiere Blu anche in questo anno così complesso e critico – ha sottolineato l’assessore Pesciatini – è sicuramente una importante dimostrazione della qualità del sistema di accoglienza della nostra offerta turistica".
“Per raggiungere e mantenere questo risultato - ha ricordato l’assessore Bedini -, l'Amministrazione Comunale ha investito maggiori risorse sulla pulizia e la raccolta differenziata non solo presso gli stabilimenti balneari, con servizi appositamente dedicati a incentivare il corretto conferimento dei rifiuti, ma anche sulle spiagge libere, dove è stata ampliato e strutturato il servizio di pulizia, spingendo sempre più cittadini e turisti a comportamenti virtuosi verso la raccolta differenziata, così da rendere il nostro Litorale ancora più pulito e accogliente. A Pisa possiamo vantare 4 bandiere blu sulle 20 assegnate in tutta la Toscana, un ottimo risultato a conferma delle potenzialità delle nostre località balneari che sono uniche nella regione e che meritano di essere ulteriormente sviluppate”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Fee alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, in base a 32 criteri che riguardano la gestione del territorio, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la vivibilità in estate e gli impianti di depurazione. Il requisito base per l’assegnazione è la qualità delle acque, monitorata ogni quindici giorni con protocolli analitici condivisi con Arpat, ma è necessario dimostrare una adeguata capacità di erogare servizi turistici e ambientali che vanno dalla raccolta rifiuti, all’organizzazione della sosta, all’accessibilità degli stabilimenti, alla sicurezza, alla tutela ambientale e all’ecosistema.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI