Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 14:10

Tpl, il ribasso dei francesi non spaventa

Zavanella: "Abbiamo fatto scelte strategiche per il futuro". Intanto i lavoratori chiedono rassicurazioni. A breve l'aggiudicatario provvisorio



LIVORNO — “Comprendiamo lo stato d’animo dei lavoratori di Ctt Nord e delle aziende che fanno capo a Mobit, proprio per questo abbiamo da subito avviato una serie di incontri per ascoltare le loro preoccupazioni e per spiegare la situazione attuale, che è quella in cui dobbiamo attendere che la Commissione nomini l’aggiudicatario provvisorio”.

Così il presidente di Mobit Andrea Zavanella a margine degli incontri che si sono tenuti a Livorno, Lucca e Massa con i lavoratori di Ctt Nord, che chiedono rassicurazioni sul loro futuro, qualora la francese Ratp dovesse aggiudicarsi la gara. “Certo è -prosegue Zavanella- che avremmo preferito non entrare in una fase, la prossima, che si annuncia lunga e incerta e in cui gli aspetti da salvaguardare e da considerare sono molti, a partire dai legittimi timori dei lavoratori, degli Enti e delle ditte locali collegate al trasporto pubblico. D’altra parte, non vorremmo nemmeno che la partita del tpl per i prossimi undici anni si giocasse davvero solamente sul ribasso, oltretutto risibile, ma se cosí fosse, siamo pronti e determinati ad andare avanti".

"L’1,25 per cento in piú di ribasso dei francesi -continua Zavanella- non ci spaventa, è ovvio che un colosso del genere, monopolista in Francia fino al 2039, ben oltre ció che il regolamento europeo prevede, e che opera a regime fiscale protetto possa giocare al ribasso sul mercato italiano, ma noi abbiamo fatto altre scelte, di cui siamo sicuri e fiduciosi: la nostra offerta tecnica è globalmente migliore, siamo ben consapevoli di essere il consorzio delle aziende di trasporto locale del territorio, non ci basta vincere la gara, noi abbiamo anche guardato agli undici anni futuri in cui vogliamo continuare ad essere un’azienda forte e con solide basi. Per questo abbiamo centrato la nostra offerta tecnica su aspetti strategici per la stabilità e la crescita nel settore del trasporto pubblico locale inserendo anche elementi forti a tutela dell’occupazione di tutti i lavoratori e dell’indotto".

"Siamo solo alle fasi iniziali -conclude Zavanella- il ribasso dell’1,25 per cento in piú è valso ai francesi ben 6 punti nel bando di gara e ha contato dieci volte la nostra tutela occupazionale integrale, che ha avuto solo 0,66 punti, ma da valutare c’è ancora molto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità