Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Sabato 15 Marzo 2025 ore 08:30

Lo sport in rosa, Pisa adotta la Carta Etica

Il Comune, su proposta del Soroptimist Club di Pisa, adotta il documento elaborato da Assist, l’Associazione Nazionale Atlete, per le pari opportunità



PISA — Pari opportunità e identici diritti nelle discipline sportive. Sono questi gli obiettivi della Carta etica che il Comune di Pisa, su proposta del Soroptimist Club di Pisa, ha adottato. 

Il documento elaborato da Assist, l’Associazione Nazionale Atlete, ha lo scopo di sensibilizzare sul valore universale dello sport e il compito delle istituzioni nell’impegnarsi a sostenere politiche, iniziative e progetti nel campo della prevenzione di abusi e molestie in ambito sportivo, pregiudizi, sessismo e bullismo.

“Come amministrazione comunale ci uniamo all'importante iniziativa della Carta Etica dello sport femminile - ha dichiarato l’assessore alle pari opportunità, Gabriella Porcaro - un documento che rappresenta un impegno concreto nella promozione della parità di genere e della tutela delle donne nell'ambito sportivo. Le donne devono poter vivere lo sport in modo libero e sicuro, senza alcun ostacolo legato al loro genere. La nostra amministrazione continuerà a collaborare con le istituzioni, le federazioni e le associazioni per rafforzare questo percorso di cambiamento e di giustizia sociale”.

“Quello dello sport è un mondo dove non devono esistere barriere - ha aggiunto l’assessore allo sport Frida Scarpa – e la firma da  concretezza al principio del diritto allo sport per tutti, introdotto per la prima volta in Costituzione nel 2023 con la modifica all’articolo 33. Come amministrazione siamo quindi soddisfatti e orgogliosi di aderire a questa iniziativa”.

La Carta Etica non si limita a essere una dichiarazione d’intenti, ma fornisce – ha concluso Francesca Pacinipresidente Soroptimist club di Pisa - meccanismi operativi che garantiscono la reale applicazione dei principi enunciati, diventando supporto anche per gli aspetti pratici come ad esempio: criteri di utilizzo degli impianti sportivi, la raccolta dei dati, la comunicazione, il sostegno alle atlete e la valutazione dei risultati conseguiti. Siamo felici che il Comune di Pisa abbia risposto positivamente alla proposta del nostro club ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al cileno Loyola, i nerazzurri sono sugli attaccanti Joao Pedro dell'Atletico San Luis e su Stojilkovic del Cracovia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità