Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 10:47
L'ospedale da campo che arriva via mare

Ci sono il Gruppo chirurgia d’urgenza dell’Aoup e il Servizio Protezione Civile della Provincia a supporto della nave ospedale Elpis
PISA — Il Gruppo chirurgia d’urgenza dell’Aoup e il Servizio Protezione Civile della Provincia opereranno a supporto della nuova nave ospedale Elpis (come la dea greca della Speranza), presentata a Trapani.
Il progetto, che ha al centro finalità solidali di assistenza medica, parte dall’Italia e ha come meta principale l’Africa ha tra i protagonisti anche due “nuclei specializzati” pisani: il Gcu-Gruppo chirurgia d’urgenza dell’Aoup e il Servizio Protezione Civile della Provincia.
In questi giorni, un gruppo di operatori delle nostre due istituzioni ha partecipato, in Sicilia, a un’esercitazione che ha rappresentato, di fatto, la prova generale per le future spedizioni della nave ospedale Elpis, gestita dall’associazione omonima, alla quale è giunta in dono da un’altra organizzazione umanitaria, Trapani per il Terzo Mondo onlus, attiva da anni in particolare sullo scacchiere del Madagascar.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI