Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 11:30

“L’ultimo viaggio” arriva a Pisa

Il film del regista pisano Garofalo, già applaudito a Milano, è in programmazione al Lanteri. Una storia sul fine vita. Marco Cappato, "commovente"



PISA — Arriva anche a Pisa “L’ultimo viaggio”, il film firmato dal regista pisano Mario Garofalo insieme a Lorenzo Ceva Valla, già diventato un piccolo caso nelle sale milanesi. Da venerdì 23 Maggio è proiettato al Lanteri Cinema Caffè di via San Michele degli Scalzi. Un film nato in maniera indipendente e già capace di lasciare il segno, grazie a una narrazione essenziale e profonda sul tema, delicato e controverso, dell’eutanasia.

La trama segue il percorso di un sacerdote che trasporta segretamente il corpo della madre defunta, la quale gli ha chiesto di aiutarla a morire. Il suo obiettivo è seppellirla in un luogo di montagna legato ai loro ricordi. Sul cammino incontra una pastora che lo aiuta, ignara del contenuto del baule. I due, diversi per natura e storia, affrontano insieme un viaggio che diventa anche confronto tra fede, istinto, dolore e scelta.

“È una storia che tocca temi universali”, hanno spiegato i due registi Garofalo e Ceva Valla, “e per questo l’ambientazione resta sospesa, senza tempo”. Al centro, la questione della libertà di decidere sul proprio fine vita. “La mia colpa non avrà mai fine”, dice il prete in una scena. “Questo è ciò che pensa la tua Chiesa”, replica la donna. Un dialogo che sintetizza lo scontro tra dogma e coscienza, tra compassione e regola.

Presente anche Marco Cappato all’anteprima, “Occuparmi di questo tema attraverso l’arte è un onore. Solo con la libertà possiamo poi assumere davvero la responsabilità delle nostre scelte”.

Il film è stato sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte e distribuito da Cineteca Milano. In scena Fabio Marini e Debora Zuin.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica