Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 23 novembre 2014 ore 13:00

L'università, l'Indonesia e gli orizzonti futuri

Una delegazione dell’ufficio internazionale ha presentato l'offerta formativa agli studenti interessati a proseguire gli studi specialistici a Pisa



PISA — L'European higher education fair quest’anno ha visto anche la partecipazione dell’università di Pisa, insieme a numerosi atenei italiani ed europei. Una delegazione dell'ufficio internazionale ha infatti incontrato nelle città di Jakarta, Surabaya e Makassar gli studenti interessati a venire a studiare in Europa, a cui è stata presentata l’offerta formativa dell’ateneo pisano. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza dell'ambasciatore italiano Federico Failla e del consigliere Alessandro Garbellini.

L’Università di Pisa ha proposto agli studenti indonesiani un pacchetto di servizi recentemente approvato dal Senato accademico che consiste nell'esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti che si iscriveranno nell'anno accademico 2015-2016 a una delle lauree magistrali dell'ateneo, la partecipazione a un corso gratuito di lingua italiana della durata di 40 ore e di un servizio di accoglienza e di assistenza per le questioni logistiche e amministrative.

La delegazione ha inoltre preso parte a un incontro con il direttore di Lpdp (agenzia per la gestione dei fondi per l’istruzione) del ministero delle Finanze, Eko Prasetyo, mirato alla gestione di borse di studio messe a disposizione dalle autorità indonesiane per gli studenti delle lauree magistrali e di dottorato interessati a svolgere un periodo di formazione all'estero. Sempre con questa stessa ottica, l'ateneo pisano ha poi partecipato anche agli Italian days che si sono svolti all'istituto italiano di cultura di Jakarta.

Durante la missione in Indonesia la delegazione di Pisa ha incontrato i rappresentanti istituzionali della Nus (National university of Singapore) interessati soprattutto all'offerta delle summer school dell'ateneo, la Universitas Indonesia di Jakarta, la University of Lampung e il direttore del centro per i Programmi internazionali (Cip) della Udayana University, Mi Putu Sri Harta Mimba. Tutte le istituzioni si sono dimostrate interessate al pacchetto dei servizi offerto dall’Università di Pisa, ma anche alla possibilità di future collaborazioni di scambio soprattutto nelle aree di ingegneria, economia, informatica e della medicina relativa allo studio delle malattie tropicali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità