Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 17 marzo 2014 ore 17:06

Maltempo, programmati i prossimi lavori a Volterra

Entro due settimane partirà l'intervento sulla frana della Volterrana. Aggiornamento al 7 aprile



VOLTERRA — Il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’assessore alla Viabilità Gabriele Santoni hanno comunicato al sindaco di Volterra Marco Muselli e all’assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Moschi il cronoprogramma degli interventi di somma urgenza alla rete viaria di accesso alla città.

“Entro due settimane, individuata la ditta specializzata e definita con essa le modalità dell’intervento – hanno spiegato Pieroni e Santoni – avvieremo i lavori di somma urgenza sulla frana che ha causato lo sprofondamento della carreggiata della provinciale Volterrana e la sua conseguente chiusura in entrambi i sensi di marcia. L’opera di somma urgenza ha l’obiettivo di arrestare lo smottamento in corso e ripristinare la carreggiata danneggiata”.
Entro questa settimana partiranno altri due interventi della durata di circa 40 giorni che consentirà il ripristino del doppio senso di marcia, con uno stanziamento da 220mila euro. I lavori partiranno invece entro un mese e mezzo e si svolgeranno senza che si renda necessaria la chiusura della strada.
“Ci siamo lasciati con l’impegno a ritrovarci il 7 aprile per una verifica e un aggiornamento di quanto fatto – precisano Pieroni e Santoni – ma già oggi possiamo dire che lo scenario a breve e medio termine è di un superamento positivo dell’attuale stato di emergenza e che tutti gli sforzi sono e saranno indirizzati alla riapertura della Sp 15".

La riunione è infine servita per dare uno sguardo d’insieme alla viabilità volterrana, ragionando anche in una prospettiva a lungo termine: “In una fase di cambiamenti degli assetti istituzionali e in particolare della 'fisionomia' delle Province – spiega il presidente Pieroni – è necessario andare oltre le emergenze e porre lo sguardo alle priorità future e condividere le linee di una programmazione più generale, che a nostro parere deve contemplare uno studio complessivo del territorio dal punto di vista geo-morfologico finalizzato alla messa in sicurezza del tracciato della provinciale 15. Allo stesso tempo occorre valutare se la principale viabilità di accesso a Volterra, sulla direttrice che proviene della FI-PI-LI, possa diventare la 439 dir, dopo un necessario potenziamento e ampliamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura