Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 18 ottobre 2021 ore 17:00

Mattarella a Pisa, nessun disordine

Si sono svolte senza criticità le due manifestazioni di protesta annunciate, un corteo no green pass ed un sit-in degli studenti



PISA — In occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha partecipato stamani alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa, sono state due le manifestazioni di protesta che, attenzionate dalle forze dell'ordine, si sono svolte senza tensioni e in luoghi lontani dalle previste tappe del corteo presidenziale.

Il dispositivo di sicurezza messo a punto dalla Questura di Pisa ha gestito le due preannunciate manifestazioni.  Una manafistazione “No green pass” con circa 300 persone, confluite in piazza Martiri della Libertà alle 9 e mossesi in corteo alle 11, che hanno percorso via Santa Caterina, largo del Parlascio, via Cardinal Maffi, piazza del Duomo, via Santa Maria, via dei Mille, piazza dei Cavalieri, via Ulisse Dini, borgo Stretto, lungarno Pacinotti e piazza Carrrara, raggiungendo piazza Dante dove introno alle 13 la manifestazione si è sciolta.

La seconda manifestazione in largo Ciro Menotti, dove circa 50 studenti universitari hanno dato vita ad un sit-in per chiedere più spazi per lo studio

Il dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura di Pisa ha visto il coinvolgimento di funzionari e agenti della Questura stessa, dei Comandi provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, del personale Guardia parco della tenuta di San Rossore, con l’apporto di tiratori scelti, artificieri e unità cinofile antisabotaggio, nonché dell'elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze. 

La scorta al corteo presidenziale è stata assicurata dalla Polizia Stradale, che ha curato anche la pianificazione degli itinerari con la collaborazione della Polizia municipale di Pisa. 

Il Presidente Mattarella, atterrato all'aeroporto Galilei poco prima delle 9, è ripartito in aereo alla volta di Roma attorno alle 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport