Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 18 ottobre 2021 ore 11:15

Mattarella e Messa inaugurano l'anno accademico

Il Presidente Mattarella inaugura l'anno accademico dell'Università di Pisa

Cerimonia in diretta di apertura dell'A.A. 2021/22 dell'ateneo pisano con il Presidente della Repubblica e la Ministra per università e ricerca



PISA — In diretta streaming dal PalaCus, la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020/21 dell'Università di Pisa, il 678° dalla fondazione dell'ateneo, ospite d'eccezione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Presidente Mattarella seduto in platea

In apertura il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa ha eseguito l’Inno di Mameli. Subito dopo l'intervento della ministra dell’università e della ricerca, Maria Cristina Messa, mentre il rettore Paolo Maria Mancarella ha letto il suo Indirizzo di saluto, dedicando la cerimonia a due studenti dell'università recentemente scomparsi: Alberto Fanfani, morto nel crollo del ponte Morandi, e Christin Tadjuidje Kamdem, vittima del Covid-19.

“Vogliamo, signor Presidente - ha detto il rettore - un Ateneo sempre più inclusivo, capace di tutelare pienamente quello che è il diritto allo studio di ogni nostro giovane. Ma soprattutto un’Università in cui si rifuggono, con ogni mezzo, la parcellizzazione delle competenze, gli interessi peculiari e le miopie corporative”.

"Con un certo orgoglio - ha aggiunto Mancarella - posso dire che l’Università non ha avuto un solo momento di sospensione delle sue attività: era fondamentale per non arrestare la carriera dei nostri studenti e per garantire la continuità delle attività di ricerca. Una Università che, per dirla con il sommo poeta, “sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti. Ci siamo riusciti grazie ad una comunità universitaria che ha risposto in modo rapido e compatto, dando prova non solo di grande professionalità, ma anche di una generosità encomiabile. A dimostrazione che le grandi Università non si costruiscono con i mattoni e il cemento, ma con le persone che vi lavorano e studiano".

A seguire gli interventi di Giovanni Passalacqua (studente), Elena Orbini Michelucci (personale tecnico-amministrativo), Daniele Mazzei (ricercatore senior di Informatica), Paola Binda (professoressa associata di Fisiologia) e Leonardo Massantini (dottorando in Filosofia).

Quindi l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il quale ha parlato di scienza, vaccini e futuro, sottolineando come il sapere sia fondamentale per contrastare le derive antiscientifiche.

In chiusura di cerimonia l’Inno universitario, Gaudeamus Igitur, eseguito dal Coro e dall'Orchestra dell'Università di Pisa in collegamento dal cortile della Sapienza.

Nel video allegato è possibile seguire la diretta streaming.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Inaugurazione Anno Accademico 2021-22 Università di Pisa
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità