Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 09:02

Piaggesi è "Medal of honor" del piede diabetico

Il direttore della sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana premiato all’Aja



PISA — Importante riconoscimento per Alberto Piaggesi.  Il direttore della sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è stato insignito all’Aja (Olanda) della Medal of Honor dell’Isdf (International Symposium on Diabetic Foot). 

L’onorificenza, spiega una nota dell'Aoup, gli è stata consegnata nel corso della nona edizione del principale congresso scientifico del settore in occasione della presentazione ufficiale delle nuove linee-guida internazionali sulla gestione di questa patologia. Il congresso si svolge ogni 4 anni e viene infatti conosciuto anche come Olimpiadi del piede diabetico.

Il riconoscimento viene attribuito da una commissione internazionale di esperti a una figura che si sia particolarmente impegnata nella ricerca, nella clinica e nell’educazione sul piede diabetico.

E infatti la motivazione, letta dal dottor Edgar Peters, dell’Università di Amsterdam, organizzatore del simposio, si è basata proprio sull’attività assistenziale, di ricerca e di educazione che il dottor Piaggesi, insieme al suo gruppo, ha sviluppato con continuità nell’arco di trent’anni , contribuendo a fare di Pisa una delle capitali internazionali nella diagnosi e cura di questa complessa patologia. In particolare, l’approccio multidisciplinare che caratterizza il “modello pisano” viene da anni indicato come un esempio da seguire e imitare, tanto da essere citato nelle linee-guida internazionali.

Nell’accettare il riconoscimento, il dottor Piaggesi ha ringraziato i medici e i podologi della Sezione Piede diabetico, tutti gli specialisti coinvolti nella gestione dei pazienti nonché la Direzione aziendale, che ha reso possibile la creazione di un percorso diagnostico-terapeutico finalizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità