Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 21 marzo 2014 ore 20:00

Mercati medievali, rievocazioni, Luminara. Buon 2015

Via al Capodanno pisano. Sabato si inizia già dalle 10



PISA — La città si prepara a festeggiare il Capodanno pisano con un fine settimana ricco di eventi. Nel programma ci sono rievocazioni storiche, Luminara, Gioco del ponte, mercati medievali.
A partire da sabato 22 marzo quando, alle 10, aprirà il mercato medievale in piazza della Berlina e alle 12, da corso Italia fino a piazza XX Settembre, ci sarà la parata dei cavalieri rinascimentali a cavallo.

Prevista per le 15,30 la cerimonia di inizio delle celebrazioni del Capodanno, con il Gonfalone della città che verrà issato sul pennone del Ponte di mezzo da una pattuglia di paracadutisti acrobatici.
I festeggiamenti del pomeriggio proseguiranno poi con il corteo dei cavalieri giostranti sul Ponte di mezzo, lo spettacolo equestre in piatta Toniolo e le rappresentazioni di vita medievale (mercati di arti e mestieri, esposizioni di rapaci, dimostrazioni di scherma e tiro con l’arco).
Ma gli eventi non finiscono qui. Infatti, alle 18,30 verrà accesa la Luminara sui quattro lungarni, per concludere la serata con lo spettacolo pirotecnicomusicale.
Domenica 23 marzo sarà all’insegna dei Comuni del territorio pisano con l’esposizione e degustazione di prodotti tipici, dalle 10 in poi in piazza Garibaldi e alle Logge di banchi.
Tra gli eventi della mattina, alle 10,30 è prevista la partenza del corteo di rappresentanza del Gioco del ponte, del gonfalone pisano e del Consiglio degli anziani, che sfilerà da piazza XX Settembre a piazza dei Cavalieri, dove avverrà la cerimonia di investitura dei Comandi del Gioco del ponte.
I festeggiamenti del pomeriggio prevedono invece l’esibizione degli sbandieratori e dei musici (16,30 in piazza Garibaldi) e la Regata storica sull’Arno, alle 18.
La serata di domenica sarà infine dedicata al Gioco del mulino di Calci. Alle 21,15 inizierà il corteo dei figuranti, che partendo da piazza Garibaldi arriverà in piazza della Berlina, dove si svolgerà l’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità