Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 14:51

Mercato europeo, "una pecca di immagine e decoro"

Confcommercio, Confristoranti e Fipe: "Una manifestazione inopportuna"



PISA — Birra tedesca, strudel austriaco, wurstel polacchi. "Piazza Vittorio Emanuele, recentemente restituita alla fruizione di cittadini e turisti, è stata letteralmente invasa dai banchi di ogni dimensione e colore del Mercatino Europeo".

A considerare inopportuna questa manifestazione, che offre il destro ad operatori stranieri di fare somministrazione in una piazza centrale della nostra città, sono Alessandro Trolese, Daniela Petraglia ed Enrico Guardati, rispettivamente presidente Centro Storico ConfcommercioPisa, presidente Confristoranti e presidente Fipe provinciale, in una comunicazione inviata alle attività commerciale del centro.

Considerano “inconcepibile il fatto che proprio in un momento in cui appare indispensabile promuovere le eccellenze che caratterizzano la nostra identità, le nostre tradizioni e i nostri prodotti tipici, di cui la nostra realtà è ricchissima come nussun'altra, si pensi di organizzare nel cuore della città manifestazioni che vedono operatori stranieri che non costituiscono valore aggiunto e, soprattutto, non favoriscono ricadute positive per le nostre imprese e l'intera economia della città”.

Al di là degli aspetti folcolristici che caratterizzano questa iniziativa i rappresentani di Confcommercio sono convinti che “in un momento così delicato per la nostra economia interna, sia veramente inopportuna una simile manifestazione che, tra l'altro, prevedendo anche forme di somministrazione, per interi giorni consecutivi impoverisce il nostro territorio”.

Una critica che condivide in pieno il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Non nascondiamo il fatto che questo mercatino è principalmente l'occasione data ad alcuni operatori stranieri di fare somministrazione parallela in un punto di passaggio molto frequentato e centrale come piazza Vittorio Emanuele. Il nostro territorio e il sistema delle imprese locali ha soltanto da perdere di fronte ad iniziative di questo tenore, discutibili anche sul piano dell'immagine e del decoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità