Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 09:30
Migranti, Pieroni "Deve prevalere il buonsenso"

"Condivido la scelta del prefetto e dei sindaci di ragionare con i territori e di pensare all'accoglienza di piccoli gruppi", sottolinea
PISA — "Ci sono battaglie in cui, alla fine, non vince nessuno e perdono tutti. Vorrei che la gestione dell'accoglienza migranti non finisse così, visto che Pisa e provincia sono sempre stati terra di buona integrazione".
Nel giorno in cui il prefetto di Pisa Attilio Visconti incontra i sindaci della provincia, lo dice il candidato al consiglio regionale della Toscana per il Pd Andrea Pieroni.
"Condivido la scelta del prefetto e dei sindaci di ragionare con i
territori e di pensare all'accoglienza di piccoli gruppi – spiega Pieroni -. La condivido
perché è così che abbiamo proceduto negli oltre dieci anni in cui sono stato presidente della Provincia, tanto che l'ente si è dotato di uno strumento, l'Istituzione Centro Nord Sud, che può continuare a essere utile e a servizio del territorio. Grazie a questo, la Provincia è stata capace di una funzione di coordinamento, per la quale l'Istituzione può ancora essere importante. Il nostro modo di procedere non è stato gestire l'emergenza, ma di evitarla, con una programmazione continua e condivisa, che concepisce l'accoglienza come
punto di partenza per l'integrazione”.
Più volte, nei suoi due mandati, Pieroni ha avuto modo di spiegare, ma anche di mettere in pratica il suo pensiero a riguardo e lo rifà oggi, con l'intenzione di dare un supporto al dibattito.
"In questi anni – spiega – la rete fitta di volontariato e associazionismo è stata fondamentale. Non si può pianificare l'accoglienza senza il supporto di chi è a stretto contatto con il territorio e con la sua gente e si adopera nel rispetto della dignità della persona".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI