Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 09:42

Nasce un comitato in difesa delle spiagge pisane

Nasce il “ Coordinamento per la difesa delle spiagge pisane “ e la petizione online ha già l’adesione di oltre 400 cittadini



PISA — Si è ufficialmente costituito il “ Coordinamento per la difesa delle spiagge pisane “. Ne fanno parte numerose associazioni e comitati del territorio che hanno aderito fin da subito alla sua costituzione per "Intraprendere unitariamente qualsiasi iniziativa utile per la difesa e la salvaguardia del patrimonio ambientale ed economico rappresentato dal Litorale Pisano di Tirrenia, Calambrone e Marina di Pisa". Altre associazioni e comitati hanno invece già anticipato la loro adesione nelle prossime settimane e si uniranno.

"Il progetto della “ Darsena Europa “, e i suoi piccoli riflessi negativi sull’ambiente e il paesaggio circostante sono infatti motivo di forte preoccupazione per il Coordinamento", che ritiene "Fondamentale anche sulla base dei primi studi avviati dal Comune di Pisa sugli effetti erosivi derivanti dall’opera, di avviare ulteriori approfonditi studi che valutino le conseguenze non solo ambientali ma anche economiche per un territorio a forte vocazione turistica dove lavorano migliaia di addetti."

Il Coordinamento reputa inoltre "Doveroso avviare un processo partecipativo delle comunità coinvolte ritenendo assolutamente insufficiente e parziale quello finora attivato; i cittadini devono avere consapevolezza di quali potrebbero essere gli effetti irreversibili per il nostro territorio. Con la costruzione della Darsena Europa infatti il paesaggio che finora abbiamo conosciuto cambierà per sempre; è del tutto legittimo e giustificato quindi che i cittadini chiedano la massima trasparenza e chiarezza su questo progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca