Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Livorno, incendio alla raffineria: il video della colonna di fumo nero

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 16:00

​Neuroetica, la Società parte da Pisa

Etica e cervello al centro del nuovo sodalizio nato dal contributo di Pietrini, direttore di psicologia clinica all'Aoup



PISA — La Società italiana di neuroetica raccoglie i principali ricercatori italiani nello studio dei rapporti tra cervello e etica. Pietro Pietrini, ordinario all'università di Pisa e direttore dell'unità operativa di psicologia clinica dell'Aoup, spiega gli obiettivi di questo suo nuovo progetto: "la Sine vuole favorire l'interazione tra ricercatori che si occupano di etica da prospettive diverse come la filosofia, le neuroscienze e la psicologia, così da sviluppare innovative linee di ricerca con approccio multidisciplinare e integrato".

"Le recenti scoperte delle neuroscienze e - prosegue Pietrini - hanno aperto nuove prospettive nella comprensione dei meccanismi cerebrali che ci permettono di prendere una decisione, di pianificare le nostre attività o di distinguere tra il bene e il male".

“Questi studi - continua Pietrini - cominciano a dare una risposta scientifica alle domande che la filosofia si pone fin dagli albori dell’umanità, con importanti implicazioni anche in ambito forense e giuridico, come recenti sentenze di Tribunali italiani hanno mostrato”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati fotografano le ultime ventiquattro ore sul fronte epidemico. Aumentano i ricoveri nelle aree Covid di Cisanello e Santa Chiara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Cenci

Lunedì 29 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità