Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 16:00

​Neuroetica, la Società parte da Pisa

Etica e cervello al centro del nuovo sodalizio nato dal contributo di Pietrini, direttore di psicologia clinica all'Aoup



PISA — La Società italiana di neuroetica raccoglie i principali ricercatori italiani nello studio dei rapporti tra cervello e etica. Pietro Pietrini, ordinario all'università di Pisa e direttore dell'unità operativa di psicologia clinica dell'Aoup, spiega gli obiettivi di questo suo nuovo progetto: "la Sine vuole favorire l'interazione tra ricercatori che si occupano di etica da prospettive diverse come la filosofia, le neuroscienze e la psicologia, così da sviluppare innovative linee di ricerca con approccio multidisciplinare e integrato".

"Le recenti scoperte delle neuroscienze e - prosegue Pietrini - hanno aperto nuove prospettive nella comprensione dei meccanismi cerebrali che ci permettono di prendere una decisione, di pianificare le nostre attività o di distinguere tra il bene e il male".

“Questi studi - continua Pietrini - cominciano a dare una risposta scientifica alle domande che la filosofia si pone fin dagli albori dell’umanità, con importanti implicazioni anche in ambito forense e giuridico, come recenti sentenze di Tribunali italiani hanno mostrato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità