Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»
Esplosione a Roma, il racconto dei due poliziotti sopravvissuti: «Le fiamme ci hanno avvolti mentre recuperavamo due dispersi, è stato terribile»

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 16:25

Neuroscienze, importante scoperta alla Normale

Le cellule embrionali staminali acquisiscono le caratteristiche di quelle cerebrali se coltivate in una piastra schermata da stimoli chimici esterni



PISA — Le cellule staminali embrionali diventano spontaneamente cellule nervose. Lo hanno scoperto un gruppo di studenti di perfezionamento in neuroscienze e di ricercatori che lavorano nel Laboratorio di Biologia della Scuola Normale

 Federico Cremisi e il suo team di ricerca hanno identificato meccanismi che regolano la formazione delle cellule nervose di retina e ipotalamo. 

In un articolo pubblicato sulla rivista Stem Cell Reports, Michele Bertacchi (Phd in neuroscienze della Scuola Normale) e i collaboratori hanno mostrato che cellule embrionali staminali acquisiscono le caratteristiche di cellule cerebrali quando coltivate in una piastra schermata da stimoli chimici esterni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È morto Simone Ceccanti, storico ambulante del centro. Tifoso del Pisa, combattente del Gioco del Ponte, simbolo della piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca