Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 06 febbraio 2015 ore 08:15

Nuova legge sul turismo, critiche da Confcommercio

“A che servono mesi di concertazione, se poi le osservazioni delle associazioni di settore sono considerate quasi carta straccia", dice Pieragnoli



PISA — Considera irricevibile, la proposta di riforma della legge regionale in materia di turismo, Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa.

“A che servono mesi di concertazione, se poi le osservazioni delle associazioni di settore sono considerate alla stregua di carta straccia? La nuova legge, così come formulata dalla giunta regionale, non accoglie alcuna delle nostre proposte e conduce il settore verso il precipizio di una deregulation selvaggia che fa gli interessi degli abusivi e degli irregolari”.

L'accusa è quella di “incentivare ancora di più la strada perversa e parallela di un doppio binario tra una ricettività regolare e qualificata, obbligata ad adempiere una miriade di obblighi a costi crescenti e una ricettività che si muove invece nella più assoluta assenza di regole”.

Il riferimento è alla richiesta di abrogazione della figura dell'affittacamere non professionale, così come alcune osservazioni sulla necessità di ricondurre alla normativa del turismo le stesse locazioni turistiche: “Siamo favorevoli a un mercato aperto e concorrenziale, per un’offerta ampia, variegata, flessibile, ma non si capisce a quale titolo alcuni soggetti possano essere autorizzati a svolgere una regolare attività ricettiva, senza tuttavia dover sottostare alle regole che riguardano tutte le altre tipologie di imprese”.

Secondo il direttore Pieragnoli “…siamo in presenza di una gravissima disparità sancita dalla legge, il cui esito finale rischia di compromettere la bontà dell'accoglienza toscana. Invece di incentivare il livello dell'offerta turistica, in un territorio che fa della bellezza uno dei suoi must, la Regione autorizza con questo testo a perseguire un modello di offerta de-qualificato, privo di garanzie per una clientela internazionale che come i dati dimostrano, anche durante la crisi, ha confermato di apprezzare un turismo esperienziale di elevata qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità