Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 15:53

Nuove prospettive di collaborazione con gli Usa

L'ambasciatore Philips e il sindaco Filippeschi: "Rafforzare il legame tra Pisa e gli Sates nel campo economico e turistico per attrarre investimenti"



PISA — Rafforzare il legame tra Pisa e gli Stati Uniti nel campo economico e turistico, attraendo investitori statunitensi nella nostra città per lo sviluppo e la crescita del territorio. 

Questo il tema principale dell’incontro di questa mattina, giovedì 26 febbraio, tra il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e John R. Phillips, ambasciatore americano per l’Italia e per San Marino dal 2013.

La discussione si è aperta parlando delle strategie militari americane e di Camp Darby: "L’Italia, con la sua posizione geografica strategica, è un partner importante per gli Stati Uniti– ha spiegato l’ambasciatore – per questo abbiamo deciso di non tagliare e di confermare la nostra presenza".

Poi il sindaco Filippeschi ha incentrato l’incontro sulle potenzialità del territorio: "Pisa è città della scienza, dell’innovazione e del turismo. In questo senso dobbiamo aprire importanti opportunità di collaborazione. Nel bacino tra Pisa e Firenze si concentrano università, centri di ricerca e piccole aziende innovative. D’accordo con il presidente della Regione e il sindaco di Firenze stiamo lavorando per concentrare in questo territorio iniziative specifiche di investimenti".

"È vero, la Toscana è una regione innovativa - ha continuato John R Phillips che ha un rapporto particolare con la nostra regione dove nel 2001 ha investito per il recupero di Borgo Finocchietto – L’Italia ha molto da offrire: le creatività, i prodotti di qualità e un costo del lavoro inferiore che in Germania e in Francia. Dovete migliorare il sistema giudiziario, le aziende che investono hanno bisogno di più certezze in questo senso. Anche le infrastrutture sono importanti"

"In questo senso a Pisa abbiamo un aeroporto con 4,7 milioni di passeggeri, a fine aprile saranno terminati i lavori di ulteriore allungamento delle piste e poi lavoreremo al nuovo terminal – ha proseguito il Sindaco – inoltre è aperto il cantiere per il People Mover, che collegherà lo scalo con la stazione ferroviaria da cui transitano ogni anno 17 milioni di passeggeri"

L’incontro cordiale si è concluso parlando di Obama: "Ama l’Italia e in modo particolare la Toscana. – ha detto Phillips - Ero con lui quando incontrò Enrico Letta. Nel ’95 il Presidente soggiornò in una cittadina tra Pisa e Firenze per tre settimane. Dobbiamo farlo tornare".

"Quando verrà lo accompagnerò volentieri a vedere Pisa e la Torre Pendente" ha concluso Filippeschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità