Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità giovedì 24 aprile 2025 ore 12:45

​Nuovi percorsi turistici per scoprire Pisa

Il Comune lancia una manifestazione d’interesse per creare itinerari tematici e sostenibili, coinvolgendo operatori locali



PISA — Un appello aperto a chi vive e lavora nel territorio per riscrivere il racconto di Pisa attraverso nuovi itinerari tematici. È questo l’obiettivo della manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune per raccogliere proposte di esperienze turistiche originali e partecipate. L’invito è rivolto a tutti gli operatori del comparto turistico, commerciale e artigianale: dai ristoratori alle guide, dai tour operator agli artigiani, fino agli enti del Terzo Settore e ai professionisti delle esperienze.

"Vogliamo ampliare il nostro percorso partecipativo – ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – affinché siano sempre di più le idee che, in modo condiviso, possano tradursi in percorsi emozionali capaci di valorizzare le eccellenze pisane. L’obiettivo è raccontare Pisa non solo per ciò che è noto, ma anche per quello che si cela dietro l’angolo".

L’iniziativa rientra nel quadro del Piano di Sviluppo Turistico e nel Piano di Gestione di Piazza del Duomo, con la volontà di promuovere un modello di turismo esperienziale, sostenibile e legato alle specificità locali. In questa ottica, da Marzo 2024 sono stati avviati tavoli di lavoro con gli stakeholder, da cui sono già emersi 13 itinerari in fase di sviluppo: si va dai tour in battello ai percorsi ciclabili, dai laboratori artigiani alle passeggiate nei quartieri, fino alle esperienze sensoriali e pet-friendly. Chiunque voglia contribuire con una proposta può presentarla entro il 12 Maggio 2025. L’avviso e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Pisa

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità