Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:56 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 21 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Kabul, una troupe di giornalisti viene aggredita durante una protesta per i diritti delle donne

Attualità martedì 09 giugno 2015 ore 08:20

Nuovi scenari e pratiche sociologiche nel welfare

Al Polo Piagge il VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Sociologia della Salute



PISA — L'11 e il 12 giugno si terrà a Pisa il VI congresso nazionale della Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) che affronterà, in un’ottica multidisciplinare, i temi dell'integrazione socio-sanitaria e della costruzione della salute in un contesto di crisi dei sistemi di welfare. Il congresso, dal titolo “La costruzione della salute nel welfare socio-sanitario. Nuovi scenari e pratiche sociologiche”, si aprirà giovedì 11 giugno, alle 9.30, al Polo Piagge, con i saluti istituzionali di Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell’Università di Pisa, e Paolo Nello, direttore del dipartimento di Scienze politiche. I lavori si articoleranno in sette sessioni parallele, con interventi di studiosi appartenenti all’ambito accademico e professionale.

Il congresso vuole inserirsi nell’attuale dibattito sul welfare socio-sanitario affrontandone i punti nodali, dalla sostenibilità del sistema alle trasformazioni derivanti dalla web-society: l'attuale poli-crisi (economico-finanziaria, sociale, culturale) sta infatti trasformando in modo irreversibile e strutturale le politiche sociali e sanitarie, ponendo la salute sempre più al centro di forti tensioni tra risposte pubbliche e modelli di mercato. Su questo terreno incerto e scivoloso la partecipazione di individui, gruppi e associazioni sono risorse importanti per dar vita a pratiche "dal basso" e a un rinnovamento indispensabile del sistema, modificando i processi in corso in funzione di una sanità delle persone. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori in corso per realizzare la segnaletica orizzontale di una corsia per biciclette nei quartieri San Marco e San Giusto. Il Comune spiega cosa è
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS