Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 21 maggio 2015 ore 07:00

Nuovo regolamento per il Palio di San Ranieri

Antoni: "Perché all'ultimo minuto?". Per l’esponete grillina il Comune ha trattato con approssimazione la Festa del patrono della città



PISA — "Il giorno 19 maggio tutti consiglieri comunali, con due anni di ritardo e a 20 giorni dal Palio, hanno ricevuto una bozza di modifica del Regolamento del Palio di San Ranieri. E’ stato dato il via, dunque, ad un iter che, per essere veloce, non dovrebbe prevedere nessuna discussione e andare all'approvazione come proposto e quindi, con gravi carenze anche democratiche". A parlare è la capogruppo in Consiglio comunale per il Movimento 5 Stelle Valeria Antoni.

Sia come consigliera comunale – continua l’esponente grillina, nella foto allegata - che come componente del Comitato Cittadino delle Antiche Repubbliche Marinare, ma soprattutto, come pisana, mi chiedo perché l'assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi, abbia aspettato così tanti mesi per poi arrivare a venti giorni dal Palio per discutere di una manifestazione così importante per la città. E' vivo il ricordo dei pomeriggi passati sulle spallette in attesa di veder arrivare le barche colorate, i paperi che volavano, lo sparo dei fuochi, i montatori che arrivavano a espugnare la bandierina della vittoria. Il Palio di San Ranieri è una manifestazione sentita fino a pochi anni fa in città per l'immediatezza della gara, per la facilità nella comprensione delle squadre, per l'assenza di regole ferree che ci sono in una regata vera e propria e, infine, per la socialità che offre il lavoro di quartiere. Questo ricordo si è perso negli anni per fare, invece, una manifestazione più spettacolarizzata.E vedere ricorrere all'ultimo minuto il tentativo di regolare il Palio a venti giorni dalla gara quando, poi, i quartieri si sono già organizzati, sa più di toppa che di reale costruzione di un percorso efficace. 

"La città non merita di vedere trattare con approssimazione la Festa quella del Patrono che ha sempre raccolto un grande favore. Come mai – ha concluso la Antoni - si è aspettato due anni per nominare i comitati e adesso si vuol procedere a venti giorno dalla competizione? Il resto dell'anno l'assessore Eligi cosa ha fatto?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità