Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca martedì 17 giugno 2014 ore 15:00

Oltre 200 quintali di rifiuti raccolti da 40 uomini

Anche questa è la luminara. Oggi tocca al Palio di San Ranieri



PISA — La luminara è passata. Stasera tocca al palio e poi sono tanti gli eventi del Giugno pisano e del resto dell'estate. 

Meglio metterci testa se, solo questa mattina, sono stati raccolti più di 200 quintali di rifiuti fra vetro, lattine, contenitori e "portalumini" gettati giù dalla biancheria rimossi dai Lungarni e dalle altre strade e vicoli del centro storico. 

Gli interventi sono iniziati intorno alle quattro e si sono conclusi poco dopo le nove, eccezion fatta per il lato abitazioni dei lungofiume dove le spazzatrici hanno effettuato l'ultimo passaggio subito dopo mezzogiorno, una volta completato il lavoro di smontaggio delle biancherie, per raccogliere i contenitori dei lumini.

I lavori hanno visto impegnata una vera e propria task force, composta da 40 operai al lavoro prima ancora dell'alba e una trentina di mezzi. Ai 22 uomini dotati di 19 veicoli di diverso tipo attrezzati per la pulizia stradale impegnati tutte le sere sulle strade cittadine (tre idropulitrici,altrettante spazzatrici e tredici furgoncini), infatti, vanno aggiunti i mezzi straordinariamente a disposizione per la serata di ieri: altre due spazzatrici in più con altrettante squadre (ciascuna delle quali composta da due persone) e un'altra al seguito del camion compattatore che si è occupato della pulizia dei lungarni e del centro storico. Quattro, invece, gli operatori esclusivamente dedicati alla pulizia dellespallette e dei camminamenti sottostanti, muniti di altrettanti minifurgoni, e due quelli, con identica dotazione, in azione in Piazza delle Vettovaglie. Poi venti bidoncini a rotelle in più esclusivamente dedicati ai lungarni (dieci a tramontana e altrettanti a mezzogiorno) identici ai 32 utilizzati dall'inizio di maggio nella stessa Piazza delle Vettovaglie e in quelle Sant'Omobono e dei Cavalieri. Quindi, a partire dalle 9, anche il "soccorso" di altre due spazzatrici in arrivo dal Litorale (dove hanno già completato il loro servizio di pulizia essendo entrate in funzione alle quattro del mattino), con altrettante squadre di operai al seguito, dedicate alla pulizia dei lungarni lato abitazioni, dove nel frattempo gli operatori delle manifestazioni storiche avranno completato lo smontaggio delle biancherie e buttato giù tutti i contenitori dei lumini.

Infine dalle 16 alle 22 di oggi altri due operai muniti di furgoncino dedicati alla pulizia dei Lungarni durante i festeggiamenti per il Palio di San Ranieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità