Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 31 marzo 2014 ore 12:35

Oltre mille esemplari di anfibi a San Rossore

Ente parco, volontari e Università di Pisa hanno pulito arenili e bonificato uno stagno dal gambero killer. Programmati altri quattro interventi



PISA — Sono 1.014 gli esemplari di anfibi censiti tra Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli dai volontari di Volont-anfibi. Ma tra gli interventi effettuati nel 2014, oltre al censimento, figurano anche la manutenzione e la protezione degli habitat.

L’iniziativa, promossa dall'Ente Parco regionale, ha visto impegnati dieci volontari provenienti da tutta Italia insieme ai ragazzi del servizio civile dell’Ente e all’Università di Pisa nel monitoraggio e censimento delle specie anfibie e rettili del vasto parco naturale.

Durante gli interventi sono stati effettuati, all’interno della tenuta di san Rossore, la pulizia dell’arenile e la cura degli habitat umidi ideali per le specie in questione, la messa in sicurezza di uno stagno dal gambero rosso della Louisiana, detto gambero killer e la realizzazione, nei pressi del tratto finale del fiume Morto Vecchio, di un nuovo stagno, reso inaccessibile alle specie invasive grazie a tronchi, rami, reti, che consentiranno di confrontare lo sviluppo e l’evoluzione del nuovo ecosistema rispetto a quelli vicini invasi da pesci gatto, tartarughe americane e gamberi killer.

Intanto, l’ente Parco ha già programmato, tra aprile e settembre, quattro nuovi interventi di volontariato ognuno della durata di due settimane, per operazioni di tutela ambientale, pulizia del territorio, monitoraggio e manutenzione dei sentieri. Il primo ciclo di interventi inizierà il 22 aprile e si concluderà il 4 maggio, per poi proseguire con dei nuovi appuntamenti il 12 maggio, il 23 giugno e il 22 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità