Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura sabato 20 dicembre 2014 ore 15:12

Pacinotti e la fisica del '700

Sezione dedicata all'elettricità

Al Museo degli strumenti per il calcolo il nuovo allestimento. In esposizioneci sono anche 15 prototipi ideati e realizzati da Antonio Pacinotti



PISA — Gli strumenti di fisica del '700 e le macchine di Antonio Pacinotti: è stato inaugurato il nuovo allestimento della sala Pacinotti del Museo degli Strumenti per il calcolo, in via Bonanno Pisano organizzato dal Sistema museale di ateneo e dalla Fondazione Galileo Galilei con la collaborazione del dipartimento di Fisica.

L’esposizione, rinnovata nei contenuti e nella grafica, presenta due sezioni: una dedicata alla fisica sperimentale del Settecento, dominata dalla figura di Carlo Alfonso Guadagni, il primo professore di Fisica sperimentale all'università di Pisa; l'altra alla vita e all'opera scientifica di Antonio Pacinotti. 18 strumenti di fisica e di astronomia del '700, come il Banco per lo studio delle forze centrifughe o il Telescopio a riflessione di Wright, insieme a 15 prototipi ideati e realizzati da Pacinotti, fra cui la famosa "Macchinetta", costituiscono il filo conduttore di questa rinnovata sala espositiva.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità