QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°21° 
Domani 19°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 giugno 2019

Cultura sabato 20 dicembre 2014 ore 15:12

Pacinotti e la fisica del '700

Sezione dedicata all'elettricità

Al Museo degli strumenti per il calcolo il nuovo allestimento. In esposizioneci sono anche 15 prototipi ideati e realizzati da Antonio Pacinotti



PISA — Gli strumenti di fisica del '700 e le macchine di Antonio Pacinotti: è stato inaugurato il nuovo allestimento della sala Pacinotti del Museo degli Strumenti per il calcolo, in via Bonanno Pisano organizzato dal Sistema museale di ateneo e dalla Fondazione Galileo Galilei con la collaborazione del dipartimento di Fisica.

L’esposizione, rinnovata nei contenuti e nella grafica, presenta due sezioni: una dedicata alla fisica sperimentale del Settecento, dominata dalla figura di Carlo Alfonso Guadagni, il primo professore di Fisica sperimentale all'università di Pisa; l'altra alla vita e all'opera scientifica di Antonio Pacinotti. 18 strumenti di fisica e di astronomia del '700, come il Banco per lo studio delle forze centrifughe o il Telescopio a riflessione di Wright, insieme a 15 prototipi ideati e realizzati da Pacinotti, fra cui la famosa "Macchinetta", costituiscono il filo conduttore di questa rinnovata sala espositiva.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cultura

Politica