Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 09:00

Pasta e tartufi pisani protagonisti a New York

Quattro le aziende pisane a New York con la Camera di Commercio di Pisa per il Summer Fancy Food 2016



PISA — La “Grande Mela” si conferma meta di grande successo per l’eccellenza e la qualità dei prodotti agroalimentari pisani, in particolare pasta e tartufi, abbinamento sublime di impareggiabili prelibatezze, frutto di secolari tradizioni artigiane e gastronomiche e della ricchezza di un territorio con pochi eguali nel mondo.

Il Summer Fancy Food, la più grande fiera nord-americana per i prodotti alimentari e per le bevande, vede l’Italia in posizione di leader incontrastata, presente da anni con oltre 300 aziende, e nazione partner della passata edizione che ha fatto registrare numeri significativi: 2600 espositori in rappresentanza di 55 differenti Paesi e più di 46.000 operatori specializzati nel food and beverage, tra retailer, ristoratori e buyer, provenienti da tutto il mondo.

Quattro sono le imprese pisane presenti, con 93 etichette, nello stand collettivo della Camera di Commercio di Pisa, dal 26 al 28 giugno, al Jacob Javits Center di New York.

La vetrina newyorkese rappresenta, infatti, la via di accesso principale al mercato nord americano e l'iniziativa della Camera di Commercio di Pisa, dunque, un'occasione importante di business ma anche di promozione dell'autentica produzione "made in Italy". Un comparto, quello delle produzioni alimentari italiane autentiche, che ha bisogno di costante tutela su tutti i mercati mondiali e su quello statunitense in particolare tenuto conto anche del suo trend molto interessante: secondo i dati di Federalimentare, l’export agroalimentare italiano negli Usa è cresciuto del 20% circa nel 2015 con una tendenza destinata a proseguire, tanto che è prevedibile che entro tre o quattro anni gli Stati Uniti superino la Germania come mercato leader del nostro comparto food & beverage

"Sono felice di vivere di persona la fiera newyorkese insieme ai nostri imprenditori - ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - Ho potuto constatare direttamente quanto la qualità che sanno esprimere con la loro attività e con i loro prodotti sia in grado di distinguerli nel panorama mondiale. La soddisfazione è davvero molta, con queste ed altre imprese del settore vitivinicolo ed agroalimentare si è affermato ormai un rapporto strettissimo, duraturo, proficuo, connotato da assolutareciprocità: le imprese manifestano le loro esigenze testandole sul campo e la Camera di Commercio le elabora raffinando in tal senso le proprie iniziative per renderle sempre più concrete e proficue. Un impegno senza sosta e senza confini - prosegue Tamburini - che ha visto le nostre imprese presenti, in questi primi mesi del 2016, al Vinexpo Asia di Hong Kong Hong Kong, al Vinitaly di Verona, a Parma per il Cibus 2016, all’Italian Wine Week di New York passando anche per una missione a Singapore e Kuala Lumpur ed ora nuovamente a New York per il Summer Fancy Food”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità