Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:03 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco
Nuova eruzione sulla penisola di Reykjanes in Islanda: si apre un crepaccio di fuoco

Politica mercoledì 16 luglio 2025 ore 18:49

Peluffo nominato commissario del Pd Pisa

Scelta diretta di Elly Schlein per guidare la federazione pisana verso le regionali. Obiettivo: superare le tensioni interne. La reazione di Sabatino



PISA — Vinicio Peluffo è il nuovo commissario della federazione provinciale del Partito Democratico di Pisa. La nomina è stata formalizzata oggi dalla segretaria nazionale Elly Schlein, che ha comunicato la decisione alla Commissione Nazionale di Garanzia del partito.

A renderlo noto è stato Igor Taruffi, responsabile dell’organizzazione nella segreteria nazionale del Pd. “Una scelta necessaria – ha spiegato Taruffi – per affrontare nel migliore dei modi gli importanti passaggi elettorali che coinvolgeranno la Federazione di Pisa a partire dalle elezioni regionali, provando a superare le tensioni che da tempo attanagliano la Federazione del Pd”.

Peluffo, deputato e figura di lungo corso nel partito, avrà il compito di guidare la fase politica dei prossimi mesi, in un contesto che richiede equilibrio e capacità di mediazione. Un intervento diretto della segreteria nazionale per ricomporre le fratture interne e rimettere in carreggiata una delle realtà storiche del centrosinistra toscano.

Questo il commento alla notizia del segretario provinciale Oreste Sabatino
"Ho appreso dalla stampa la notizia del commissariamento della Federazione del Partito Democratico di Pisa. Esprimo rammarico e dispiacere per quanto accaduto: il PD è il partito che ho contribuito a fondare e a cui ho dedicato gran parte del mio impegno politico.Ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, anche perché, stando alle notizie pubblicate, l’iter del commissariamento risulta avviato ma non ancora formalmente concluso.Nei prossimi giorni sarà importante comprendere se questa decisione risponda a motivazioni di natura statutaria o se si configuri piuttosto come un atto di natura esclusivamente politica."

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mercato organizzato da Confesercenti Pisa e Anva in piazza di Fiori ha riscosso un grande successo di pubblico. Prossimo appuntamento il 16 Agosto.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Sport