Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 16:30

Piccoli azionisti Sat: "No alla fusione con Adf"

"La nuova pista di 2400 metri? Meglio un treno veloce che colleghi Pisa e Firenze. Peretola può svilupparsi in sicurezza allungando la pista attuale"



PISA — "Noi alla fusione tra gli aeroporti di Pisa e Firenze". Il Comitato piccoli azionisti Sat fa il pugno di ferro sulla questione degli scali toscani: "Gli enti locali pisani possono impedire la fusione dando il loro voto contrario".

Il prossimo 10 febbraio, infatti, si riunirà l'assemblea dei soci, organo chiamato a votare il progetto di fusione con la società Adf, e alla quale parteciperanno anche i rispettivi rappresentanti del Comune e della Provincia di Pisa, la Camera di commercio e Fondazione Pisa.

"Siamo fortemente contrari alla fusione -dichiara il Comitato- perché porterà alla nascita di una società unica con un bilancio unico. Significa che i profitti ricavati dal Galilei potrebbero essere spostati a Firenze per potenziare il doppione - Preretola".

Per il Comitato dei piccoli azionisti questo è un rischio perpetrato dal progetto di una nuova pista di atterraggio a Peretola: "Questa sorgerà parallelamente all'autostrada A11. Una  inutile pista di 2400 metri che infliggerà un colpo mortale allo sviluppo dello scalo pisano e alla forza - lavoro dell'indotto".

Secondo il comitato "Firenze ha solo bisogno di un treno veloce che la colleghi a Pisa, come avviene nelle altre città europee. Peretola -concludono- potrebbe svilupparsi in sicurezza allungando la pista attuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino recupera pezzi importanti, Cuesta perde difensori ma ritrova certezze: all’Arena due squadre in cerca di punti pesanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità