Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PISA21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 23 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I quattro rigori parati da Motta all’Atalanta e la festa della Lazio: gli highlights della semifinale di Coppa Italia
I quattro rigori parati da Motta all’Atalanta e la festa della Lazio: gli highlights della semifinale di Coppa Italia

Attualità Giovedì 23 Aprile 2026 ore 11:52

1,2 milioni e mezzo di euro per l'acquedotto

Lavori nelle vie Roma, del Paduletto, Fucini, Don Minzoni e Mazzini: 1,6 chilometri di nuove condotte per ridurre le perdite e gestione sostenibile



VECCHIANO — A Vecchiano prosegue l’impegno di Acque, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, per il miglioramento del servizio idrico locale. Infatti, sono attualmente in corso e in fase di avvio importanti interventi di sostituzione e ammodernamento della rete idrica, per un investimento totale di 1 milione e 250mila euro e oltre 1,6 chilometri di nuove condotte. Le operazioni, progettate da Ingegnerie Toscane, interessano sia il capoluogo che Migliarino Pisano, e hanno l’obiettivo di rendere più efficiente e affidabile il sistema di distribuzione della risorsa idrica, riducendo le perdite e migliorando la continuità del servizio. Proprio nella mattinata di oggi, giovedì 23 aprile, il sindaco Massimiliano Angori, e il presidente di Acque, Simone Millozzi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto sui cantieri.

Nel dettaglio, sono già in corso da alcune settimane i lavori in via Roma e via del Paduletto. Qui è previsto il completo risanamento delle condotte idriche attraverso un doppio intervento: la sostituzione della linea di adduzione, collegata alla vicina centrale idrica, e della rete di distribuzione al servizio delle utenze. Nel complesso saranno posati 680 metri di tubazioni in ghisa sferoidale, suddivisi tra 340 metri di rete di adduzione e 340 metri di distribuzione. Le lavorazioni, dal valore economico di 400mila euro, interessano via Roma, nel tratto tra via della Barra e via del Paduletto, e la stessa via del Paduletto fino alla centrale idrica.

L’intervento si rende necessario per superare le criticità legate alle condotte attualmente in funzione, soggette a perdite e a frequenti interventi di riparazione. Le nuove tubazioni, in ghisa sferoidale e con diametro maggiore delle precedenti, unite al rifacimento degli allacci d’utenza, consentiranno di potenziare la rete in termini di pressione e continuità del servizio.

Stessi obiettivi per i lavori partiti in questi giorni a Migliarino Pisano, per un investimento da 850mila euro. Anche in questo caso si tratta di un’opera strategica per il miglioramento del servizio idrico locale, tramite la posa di 970 metri di nuove condotte in ghisa sferoidale tra via Fucini e via Don Minzoni (340 metri) e via Mazzini (630 metri). Le nuove infrastrutture, caratterizzate da maggiore resistenza e diametri più ampi, permetteranno di incrementare l’efficienza del sistema acquedottistico, ridurre il rischio di guasti e limitare le dispersioni, contribuendo a un utilizzo più sostenibile della risorsa idrica. Salvo imprevisti, i lavori in via Roma e via del Paduletto termineranno entro l’estate, mentre nella frazione la conclusione è ipotizzabile entro la fine dell’anno. Una volta trascorso il tempo necessario all’assestamento del terreno, per tutti gli interventi saranno eseguiti anche i ripristini definitivi delle pavimentazioni stradali.

“Investire nel rinnovamento dell’acquedotto - ha sottolineato Millozzi - significa non soltanto migliorare la qualità e la continuità del servizio per cittadini e imprese, ma anche affrontare in modo concreto le sfide legate al cambiamento climatico. Gli interventi a Vecchiano vanno proprio in questa direzione: ridurre le perdite, rendere le infrastrutture più resilienti e garantire un utilizzo sostenibile dell’acqua, tutelando una risorsa preziosa per le generazioni future”.

“Ringraziamo Acque – ha aggiunto il sindaco Angori - per questi preziosi interventi sul nostro territorio, la cui realizzazione è un obiettivo sul quale ci sono stati confronto e dialogo assidui con la nostra amministrazione comunale. Si tratta di lavorazioni cospicue, anche sul piano economico, che apporteranno sicuri benefici a servizio della collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo direttore sportivo ha iniziato il suo lavoro con i primi incontri in società. Oggi a San Piero a Grado da squadra e allenatore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità