
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 19 agosto 2022 ore 18:30
18 anni dopo è ancora vivo il ricordo di Marco

Nel 2004, Verdigi salvò la vita a due bambini in mare, morendo annegato. A Marina di Pisa, sarà commemorato il gesto eroico del giovane pisano
PISA — Sono ormai trascorsi 18 anni da quando Marco Verdigi, giovane pisano di 23 anni, annegò nel mare davanti a Marina di Pisa, dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in grande pericolo, in preda al mare agitato.
L'episodio, avvenuto nel 2004, rimane ancora vivo non solo nella famiglia di Marco, ma in tutta la comunità di Marina e di Pisa. Per questo, domenica 21 Agosto, il gesto eroico di Marco sarà ricordato con una cerimonia di commemorazione, che inizierà alle 18 con la celebrazione della messa di suffragio presso il cippo in via Tullio Crosio.
In tale occasione sarà presente, per l’amministrazione comunale, la vicesindaco Raffaella Bonsangue.
Il gesto di Verdigi è stato riconosciuto anche dalla presidenza della Repubblica, con l’attribuzione della medaglia d’oro al merito civile e, in suo nome, è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il Premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI