Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 16:00

Giornata in ricordo di Marco Verdigi

Perse la vita per salvare due ragazzi in balia delle onde. Domenica commemorazione con il vicesindaco Ghezzi



PISA — Era il 21 agosto del 2004 quando Marco Domenico Verdigi, 23enne di San Giuliano Terme, si lanciava in soccorso di due ragazzini in balia delle onde causate dal forte vento di libeccio che soffiava in quei giorni. Il giovane, alla vista dei bambini in difficoltà, non esitò e si tuffò in mare affrontando le onde che si abbattevano sulle scogliere di Marina di Pisa: li mise in salvo ma fu risucchiato dalla corrente e perse la vita. Per questo gesto eroico e di solidarietà l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì al meccanico di San Martino Ulmiano la Medaglia d’oro al merito civile.


Un gesto eroico che, come ogni anno, sarà ricordato domenica 21 agosto alle 18 in piazza Viviani a Marina di Pisa con una Messa speciale davanti al cippo commemorativo che ricorda il suo gesto. Per il Comune di Pisa sarà presente il Vicesindaco Paolo Ghezzi.

A Marco Verdigi è inoltre intitolato il tratto di lungarno Tullio Crosio, vicino al luogo dove avvenne il tragico fatto che ora porta il nome di Largo Domenico Marco Verdigi. A Marco sono inoltre intitolate la scuola primaria di Pappiana, la scuola primaria a Bousteila in Mauritania e la scuola primaria a Kingria in Burkina Faso. Da anni, grazie alla famiglia e alle istituzioni, è stato istituito un premio di solidarietà a suo nome.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità