Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 11:00

19 micro pellicole in gara per Universo Corto

La presentazione di "Universo Corto" in Sala Baleari

La rassegna nata a Pisa nel 2004 torna in città e porta in scena opere provenienti da tutto il mondo con nomi di peso nel panorama cinematografico



PISA — Torna per la sua 16esima edizione Universo Corto, il festival internazionale di cortometraggi nato a Pisa nel lontano 2004 e che, da questa sera, mercoledì 13 Settembre, e fino a sabato 16 si terrà nel giardino La Nunziatina.

Ogni sera appuntamento alle 19 con in programma eventi di pre-festival, concerti, dibattiti e spettacoli. Poi, dalle 21,15, ci sarà la proiezione dei cortometraggi: sono in concorso 19 produzioni provenienti da tutto il mondo, selezionate tra oltre 500 opere.

"Sono particolarmente soddisfatto che il festival torni a Pisa e che questa edizione si faccia a ranghi completi - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Bedini - nei prossimi anni l’impegno dell’amministrazione sarà confermato. Si tratta di un festival adatto a un pubblico universitario e alle giovani generazioni: il format voluto va proprio in questa direzione. Tempi e ritmi dei cortometraggi sono nati come laboratori di sperimentazione e formazione, ma sono anche perfettamente in linea con una comunicazione che, oggi, fa della rapidità del messaggio narrativo un elemento essenziale".

"Essere di nuovo a Pisa è un piacere e una grande soddisfazione e si deve soprattutto all’interessamento dell'amministrazione comunale - ha affermato la presidente dell’associazione Giovani Persone, Maria Elena Bianchi Bandinelli - ci tengo a ringraziare la casa editrice ETS, che insieme alla professoressa Flavia Monceri, coordina e gestisce il premio speciale Sakura, e al Rotary Club di Pisa".

Universo Corto è una rassegna indipendente di cortometraggi a tema libero organizzata, appunto, dall'associazione culturale Giovani Persone. Del resto, fin dai suoi inizi, la rassegna si rivolge soprattutto a studenti universitari, dottorandi o iscritti alle scuole di cinema, ma da alcuni anni è aperto anche a registi del cinema indipendente.

Fin dalla prima edizione la presidenza della manifestazione è affidata stabilmente al regista Roberto Faenza, mentre in qualità di Presidenti di giuria si sono succeduti nel corso degli anni nomi come Marco Bellocchio, Oliviero Toscani, Mario Dondero, Roan Johnson, Antonio Marras, Liliana Dell’Osso, Polo Benvenuti e Robert Zemeckis. Il direttore artistico, invece, è Riccardo Romboli.

Tra i 19 corti in gara c'è anche l’opera del regista greco Yorgos Lanthimos, recente vincitore del Leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia 2023, con protagonista Matt Dillon. Tra i cortometraggi selezionati, vi sono anche opere presentate anche in altri festival come il Sundance, i Festival di Berlino, Clermont Fernand, Cannes e Venezia o in gara agli Academy Awards.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport